Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Thomas Sankara. Un sogno infranto" al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
lunedì 23 dicembre 2024

"Thomas Sankara. Un sogno infranto" al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria

17-11-2023
Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 17.30, il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Thomas Sankara. Un sogno infranto" di Franco Dusio, Marco Forte e Luca Occhetti (L'Harmmattan BD 2023). Intervengono: Franco Dusio, autore del libro; Marco Forte, illustratore del libro; Pape Diaw, Associazione Oltre Africa; Roual Sankara, Studente universitario burkinabè. Modera Matias Mesquita, Kibaka Africa Books.

All’inizio degli anni ’80, un giovane del tutto inaspettato,e per molti persona non grata, apparve nel mondo della politica africana e lo scosse da cima a fondo. Il giovane capitano Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, sarà, per qualche anno, uno dei principali protagonisti del continente e non solo. Dopo cinque anni al potere che cambiarono il volto del suo paese, Sankara finì assassinato da suo fratello d'armi, Blaise Compaoré. Per la prima volta la vita e il viaggio di Sankara, personaggio mitico per intere generazioni di cittadini africani, vengono ripercorsi in questo album biografico tanto documentato quanto accattivante. Un'opera di riferimento.

Franco Dusio ha scritto questa graphic novel in memoria di Sankara, cercando di portare la sua vita e la sua eredità a un vasto pubblico.

Marco Forte e Luca Occhetti, entrambi classe 1996, si sono diplomatialla Scuola internazionale di comics di Torino. Thomas Sankara, un sogno infranto è il loro primo graphic novel edito in Francia.

Per maggiori informazioni: www.museofiorentinopreistoria.it