Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Fare, ascoltare, cambiare" di Sebastiano Borella alla Biblioteca dell'Orticoltura di Firenze
mercoledì 06 novembre 2024

"Fare, ascoltare, cambiare" di Sebastiano Borella alla Biblioteca dell'Orticoltura di Firenze

24-11-2023
Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca dell'Orticoltura di Firenze, in via Vittorio Emanuele II 4, ospita la presentazione del libro "Fare, ascoltare, cambiare: trasformare il corpo e la mente con il Metodo Feldenkrais" di Sebastiano Borella, edito da Ponte alle Grazie, a cura dell’A.I.M.F.T. (Associazione Insegnanti Metodo Feldenkrais Toscana).

Nel vivere la nostra vita, respiriamo, parliamo, ci muoviamo, proviamo emozioni, facciamo progetti, cadiamo e ci rialziamo. Eppure, sotto la maggior parte delle scelte, delle posture, dei gesti che ci costituiscono si nascondono modalità e motivazioni inconsapevoli. Fin da piccoli, organizziamo le nostre azioni in schemi che non sempre sono funzionali e alla lunga possono provocare sofferenza o ostacolarci nella percezione ed espressione di noi stessi. In queste pagine, Sebastiano Borella condivide la sua lunga esperienza di insegnante Feldenkrais – un metodo educativo basato sul movimento e sull’ascolto delle sensazioni che lo accompagnano – intrecciando storie di persone che imparano a conoscersi, spinte dal bisogno di stare meglio. Chi si incammina lungo questo percorso spesso si sorprende a cambiare radicalmente la propria immagine di sé. Senza forzature, acquisisce consapevolezza con coraggio e delicatezza e, sperimentando movimenti alternativi a quelli abituali, si apre a possibilità che non credeva di avere. Non ci sono dogmi né credenze, principi né istruzioni già pronte. Per iniziare, e anche per proseguire, basta fare, provare. E ascoltare.

Sebastiano Borella pratica il Metodo Feldenkrais da trent’anni, e lavora come insegnante nel suo studio di Milano da ventiquattro. Svolge regolarmente attività di formazione e supervisione di professionisti del metodo. Ha pubblicato diversi articoli e studi di casi sui periodici dell’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais. Ha insegnato il metodo in diversi Conservatori. È stato musicista professionista per quindici anni, tenendo concerti nei maggiori teatri e sale da concerto in Italia e nel mondo, collaborando con alcuni dei maggiori musicisti del nostro tempo. È counselor a indirizzo Gestalt Bodywork. Ama scrivere, leggere, meditare, fare musica con gli amici e camminare in montagna.

L'iniziativa si terrà nella sala lettura. Ingresso libero con prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it