Home > Webzine > Lettura > Nuova sezione bambini e ragazzi alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
Nuova sezione bambini e ragazzi alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
02-12-2023
Sabato 2 dicembre 2023, dalle ore 9.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze, in viale Alessandro Guidoni 188, inaugura la nuova sezione bambini e ragazzi e celebra i 30 anni di attività del Laboratorio permanente per la pace.
La sezione bambini e ragazzi si articola in tre sale suddivise per fasce d'età e si trova al piano terra Villa Pozzolini che ospita la Biblioteca Filippo Buonarroti. Sala della sirena: è la sala per i più grandi e i giovani adulti e la più vicina al monumento della sirena a due code di Villa Pozzolini. Sala delle rondini: dedicata ai bambini in età scolare. Qui si trovano il front office, i libri per le ricerche, i materiali multimediali e le collezioni speciali (Lettura facilitata, Mammalingua). Da questa sala si accede anche al giardino, dove ci sono tavoli e panche per le attività durante la bella stagione. È la sala più vicina ai nidi delle rondini amiche della biblioteca. Sala bruchi e farfalle: è pensata per i più piccoli con un angolo morbido per la lettura e la poltrona per l'allattamento. La prima e la seconda sala hanno un arredo modulare che permette di ospitare laboratori e attività di gruppo anche con le scuole o per essere usati come sale studio. Tutti gli spazi sono dotati di connessione wi-fi
Il Laboratorio permanente per la pace, che ha sede presso scuola Guicciardini, è un progetto polifunzionale di educazione alla pace e promozione del dialogo interculturale del Comune di Firenze. Svolge azioni ludiche, educative e formative sul territorio del Quartiere 5 con una costante lettura dei bisogni concreti delle famiglie e delle scuole.