Home > Webzine > Lettura > "Virgo et Sacerdos", nuovo incontro online dell'Istituto Sangalli di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Virgo et Sacerdos", nuovo incontro online dell'Istituto Sangalli di Firenze
23-11-2023
Un'occasione di riflessione e dialogo su una serie di tematiche storico - artistiche, teologiche e politiche che riguardano vari aspetti del cristianesimo dal medioevo all'età contemporanea. Prosegue il ciclo di presentazioni on-line "Relazioni, Conflitti, Mobilità religiose" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18.00; il volume che verrà presentato è "Virgo et Sacerdos. Idee di sacerdozio femminile tra Ottocento e Novecento", di Liviana Gazzetta (Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2020). Durante l'incontro Valentina Ciciliot, Università Ca’ Foscari di Venezia, ne discuterà coordinata da Francesca Campigli, Università per Stranieri di Siena.
A partire dalla ricostruzione del culto alla ‘Virgo sacerdos’, il saggio propone uno studio su forme devozionali, ricerca spirituale, simbologie e pratiche di vita religiosa che a cavallo tra ’800 e ’900, soprattutto in Francia e Italia, hanno posto il problema del ruolo femminile nel sacerdozio cattolico, anticipando elementi del dibattito attuale. Insieme alla vicenda dell’indagine inquisitoriale cui fu sottoposto il piccolo ordine contemplativo delle Figlie del Cuore di Gesù della Deluil Martiny, il saggio tematizza esplicitamente la necessità del soccorso femminile di fronte all’inadeguatezza maschile nell’esercizio dei ministeri sacri, e mostra anche su questo piano un protagonismo femminile che resta in buona parte ancora da approfondire.
Liviana Gazzetta è dottore di ricerca in Storia sociale europea presso l’Università Cà Foscari e membro del Coordinamento delle teologhe italiane. Autrice di numerosi saggi sulla storia dei movimenti femminili e femministi d’età contemporanea e di singoli contributi in riviste del settore, ha pubblicato Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865-1925) (Roma 2018); Cattoliche durante il fascismo. Ordine sociale e organizzazioni femminili nelle Venezie (Roma 2011).