Home > Webzine > Lettura > "Super Santos subito", incontro con Gianni Bianco al Centro Studenti Giorgio La Pira di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Super Santos subito", incontro con Gianni Bianco al Centro Studenti Giorgio La Pira di Firenze
27-11-2023
Il racconto di una generazione che giocava in strada e lì socializzava, ma anche di come lo sport sia ancora oggi in grado di unire. Lunedì 27 novembre 2023, alle ore 18.00, al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, in via de' Pescioni 3, si apre il ciclo "Incontri con l'autore" con "Super Santos subito. Anche un pallone aiuta a diventare grandi", ultima opera di Gianni Bianco, con la prefazione di Alessandro Altobelli (Edizioni Santelli). Intervengono: Gennaro Testa, Sociologo dello Sport; Gianni Agostino, Rete Europea Risorse Umane; Iacopo Fossi, Psicoterapeuta Asd Quartotempo Firenze; Jacopo Lilli, Calciatore Nazionale Non Vedenti; Fatima Haidari, Calciatrice Centro Storico Lebowski. Modera: Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore.
Chi non ricorda i passaggi in cortile imitando la voce dei radiocronisti, i portieri volanti e il dibattito infinito sulla traversa che c’è ma non si vede? E poi le scivolate sull’asfalto grigio, il pallone incastrato sotto le marmitte e il sogno di un prato verde? A essere preso a calci era spesso un Super Santos, una macchia d’arancione nel film in bianco e nero di tante partite in strada degli anni Settanta e Ottanta. Questo libro è la fotografia di una generazione cresciuta tenendo sottobraccio quella sfera rimbalzante. Un compagno di giochi che, in verità, non gode di ottima fama e rischia, come un tempo, di finire sui balconi del primo piano, inseguito ancora dall’immortale minaccia: “mò ve lo buco quel pallone!”.
Gianni Bianco, giornalista Rai, già collaboratore dei settimanali «Espresso» e «Grazia», per anni voce di Radio Capital, è attualmente caposervizio della redazione cronaca del Tg3.