Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Bentornata Poesia: tre incontri con la scuola Fenysia di Firenze alla Biblioteca delle Oblate
lunedì 23 dicembre 2024

Bentornata Poesia: tre incontri con la scuola Fenysia di Firenze alla Biblioteca delle Oblate

23-11-2023

Fenysia, la scuola di linguaggi della cultura diretta da Pierpaolo Orlando, dedica all’arte e al mondo dei versi la rassegna “Bentornata Poesia”, un ciclo di tre appuntamenti che sarà ospite della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24).

Si parte giovedì 23 novembre 2023, alle ore 18.00, con un incontro dal titolo Poesia e Magia che avrà come protagonista il libro I volti di Hermes (Moretti & Vitali 2023), intorno al quale dialogheranno l’autore Paolo Lagazzi e Valeria Russo, docente, prestigiatrice e storica dell’illusionismo. Il volume attraversa luoghi dell’immaginario e della creazione molto vari, dagli Inni Omerici ad Apuleio, dai bestiari medievali all’astrologia, dal Parmigianino all’alchimia, da Shakespeare a Yeats o dai trucchi dei prestigiatori sino alla filosofia Zen, al Tao, ai misteri e alle seduzioni dell’Oriente, dell’Altrove, dell’Anima del Mondo.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 29 novembre, ore 19, con Marino Biondi e Giovanni Capecchi che presenteranno il volume Lessico critico pascoliano (Carocci Editore, 2023). Le trentadue voci del titolo, affidate ai più accreditati studiosi sull’argomento, sono ognuna un raggio che penetra la materia sensibile, la morte, la natura, la lingua e le lingue. Il saggio è anche un rinnovato incontro con un poeta grandissimo, le cui contraddizioni e proverbiali complicazioni di mente e di cuore sembrano contenere in sé, avviluppata e in parte ancora prigioniera, tutta la nostra modernità. Laura Cioni legge dall’opera di Giovanni Pascoli Poesie e prose scelte.

Martedì 12 dicembre, ore 18, la rassegna si conclude con Nicola Gardini, in dialogo con Fulvio Paloscia, che presenterà Consigli a un giovane poeta (Garzanti, 2023). Dialogando con i poeti e ragionando su opere tra loro diversissime per provenienza, epoca e ispirazione, in questi consigli l’autore distilla la propria esperienza di scrittore e critico, di traduttore e insegnante, indicando un’estetica e un vigore espressivo che poggiano su regole auree: sottrarre, trasformare, ripetere, inventare ritmi, tradurre.

Gli eventi, tutti a ingresso libero, saranno introdotti da Pierpaolo Orlando, direttore di Fenysia e curatore della rassegna.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it