Home > Webzine > Lettura > "Ai fiori non serve il pettine", Ilaria Santambrogio e Marina Gellona alle Vie Nuove di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Ai fiori non serve il pettine", Ilaria Santambrogio e Marina Gellona alle Vie Nuove di Firenze
24-11-2023
Uno specchio segreto, un vuoto che si riempie di significati e si fa trampolino verso nuove possibilità. Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 17.30, nell'ambito della programmazione Off del Festival "L'eredità delle donne 2023", Associazione "Vie Nuove" APS ( Viale Giannotti, 13 - Firenze), in collaborazione con Capovolte Edizioni e Nosotras Onlus promuovono la presentazione del libro "Ai fiori non serve il pettine", edito quest'anno per la casa editrice di Alessandria. Parteciperanno all'incontro Ilaria Santambrogio, autrice e protagonista della storia e Marina Gellona, co-autrice, giornalista e docente di narrazione delle storie di vita alla Scuola Holden di Torino dal 2003. Le due ospiti dialogheranno con Isabella Mancini della onlus "Nosotras".
Ilaria è una donna che fin da ragazza soffre di alopecia. Un’esperienza vissuta, attraversata, combattuta e poi fiorita in dialogo con sé stessa. Alla ricerca della propria forma, del riconoscimento di sé, Ilaria vive in bilico tra una società performativa, che pretende di plasmare le persone in prodotti uguali e controllabili, e la ricerca costante di un benessere autentico, individuale e relazionale, non preordinato. Dai conflitti sul luogo di lavoro, dove si scontra con dinamiche di potere patriarcale, alle vicende di una storia famigliare complessa, la non conformità diventa per Ilaria una strada da percorrere per affermare la propria individualità. Un fiore che sboccia, fisicamente sul suo corpo, simbolicamente grazie alle sue scelte, per una trasformazione generativa di nuove connessioni e di una società in cui ci si possa raccontare autenticamente senza rischiare l’esclusione.
Al termine dell'incontro seguirà un aperitivo musicale accompagnato da un live set a cura di LUCILLE DJ (dalle 19.30 su prenotazione 393.9190534 WhatsApp)
Ingresso libero per la presentazione del libro (fino ad esaurimento posti disponibili. L'aperitivo (facoltativo e SU PRENOTAZIONE) prevederà invece una quota di partecipazione di 10,00 €, riservata ai soci Arci.