Home > Webzine > Lettura > "Cucina vegetale che spacca", incontro con Annalisa Chessa al Libraccio Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Cucina vegetale che spacca", incontro con Annalisa Chessa al Libraccio Firenze
03-12-2023
Domenica 3 dicembre 2023, alle ore 17.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro con Annalisa Chessa, alias Little Vegan Witch, per la presentazione del suo libro "Cucina vegetale che spacca" (Gribaudo edizioni).
«Il ragù vegano è il mio “punto zero”. Essendo uno dei miei piatti preferiti – o, meglio, la lasagna alla bolognese è uno dei miei piatti preferiti –, è la prima ricetta che ho provato a veganizzare quando sono diventata vegana. Non volevo rinunciare a quel comfort food che mi accompagnava sin da bambina. Per me la lasagna voleva dire mia madre che il giorno prima di ogni festa preparava il ragù lasciandolo cuocere lentamente, voleva dire aiutarla e, un po’ annoiata, stare a mescolare la besciamella sul fuoco per interminabili minuti, voleva dire l’intera tavola tappezzata di panni da cucina dove poggiare le sfoglie pronte sbollentate nell’acqua. E poi ancora voleva dire sedermi a tavola per pranzo, felice, sapendo che finalmente avrei riassaggiato quei sapori che amo così tanto, e che avrei potuto fare il bis la sera stessa, perché mia madre, sapendo quanto mi piacesse quel piatto, ne preparava due teglie. Così, nel lontano 2016, decisa a veganizzare il mondo, mi misi a cercare su internet un modo per cucinare il ragù vegetale e, con estrema felicità, scoprii non solo che era possibile, ma anche molto semplice.»
Il cibo, attraverso le ricette, ci può portare in Paesi lontani, mai visitati, oppure ricondurci nei nostri luoghi del cuore, restituendoci profumi, sapori e colori che credevamo persi. Questo libro parla proprio di questo, di quei piatti che segnano la nostra vita, lasciando un marchio incancellabile nella memoria. Qui ogni ricetta, ogni “grande classico” italiano o internazionale, è anche un manifesto, il portavoce di una cucina vegetale cruelty free che ci dice che possiamo ritornare ai piatti delle nostre terre, dei nostri viaggi, della nostra memoria in un modo più etico, senza perdere sapori e profumi indimenticabili. Una rivisitazione che ad alcuni sembrerà un atto sovversivo. E invece è solo cucina vegetale che spacca.
Annalisa Chessa è originaria della Sardegna, ma la sua cara Bologna la ospita da tanti anni, dove vive insieme al suo compagno Giovanni e alla sua compagna di vita Luna, una cagnolina di 15 anni. È una content creator digitale e si occupa di cucina vegetale e stile di vita sostenibile. Nel 2016 ha preso una delle decisioni più importanti della sua vita: diventare vegana. Ha scelto di cambiare le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita perché ha scoperto che si può vivere, e anche bene, senza mangiare e sfruttare gli altri animali. Nel 2020, in pieno lockdown, ha deciso di aprire un canale YouTube e un profilo Instagram creando Little Vegan Witch, il suo alter ego stregonesco nato per raccontare una visione della cucina vegetale e dello stile di vita vegano diversi dall’immaginario comune. Essere vegani per lei non vuol dire rinunciare alle nostre tradizioni e alla nostra cultura culinaria, ed è per questo che con il suo lavoro cerca di diffondere una cucina vegetale legata alla tradizione, che non si distrugge ma si evolve, senza perdere la sua storia. Nella sua visione la cucina vegetale è il futuro, e lei è qui per mostrarlo.