Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > I martedì del Vieusseux: incontro su Anna Banti con Fausta Garavini e Franco Zabagli
lunedì 27 maggio 2024

I martedì del Vieusseux: incontro su Anna Banti con Fausta Garavini e Franco Zabagli

28-11-2023
L'appuntamento con "I martedì del Vieusseux" del 28 novembre 2023 alle ore 17.30, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, è dedicato alla scrittrice fiorentina Anna Banti. L’incontro, che conclude la rassegna, consegnerà un nuovo sguardo sulle sue opere e sulla sua attenzione alla condizione femminile.

Raffinata e poliedrica, Anna Banti è stata autrice di racconti e romanzi, storica dell'arte, traduttrice, fondatrice di «Paragone», rivista di arti figurative e letteratura, insieme al critico d'arte Roberto Longhi. Tra i suoi lavori più significativi Artemisia (1947), Le donne muoiono (1951), Noi credevamo (1967), La camicia bruciata (1973) e Un grido lacerante (1981). Celebri anche le sue traduzioni di classici inglesi e francesi, tra cui Thackeray, Colette, Alain-Fournier, Austen e Woolf.

A raccontarla saranno la scrittrice e traduttrice Fausta Garavini, sua amica e collaboratrice, che ha curato il Meridiano Mondadori Anna Banti. Romanzi e Racconti e per La nave di Teseo Racconti ritrovati di Anna Banti, e il filologo e studioso di letteratura Franco Zabagli che le ha dedicato, con i suoi studi, molti articoli e saggi. Letture di Lorella Serni.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it