Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Diario di una ragazza del sud" di Lina Piccione e Miriam Ballerini alle Oblate di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"Diario di una ragazza del sud" di Lina Piccione e Miriam Ballerini alle Oblate di Firenze

01-12-2023
Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 17.00, la Saletta incontri Joice Lussu della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Diario di una ragazza del sud" di Lina Piccione e Miriam Ballerini (Edizioni Serel International). Interviene Giulia Lunardi.

"Anche se i tempi sono mutati, ho voluto raccontare uno spaccato di vita di una giovane del Sud, auspicando che chi leggerà queste pagine conosca le battaglie che la mia generazione ha dovuto affrontare per sapere che cosa stava fuori il proprio piccolo paese, oltre le soglie, spesso chiuse, delle proprie case; per studiare, leggere libri, apprendere che il mondo è grande e che va oltre - molto oltre - le dicerie delle comari."

Un romanzo-diario, libro-documento e invito alla riflessione che nasce da una storia vera: cioè da un “vero” diario, di una “vera” ragazza del Sud, costretta a scelte contrarie alle proprie più intime aspirazioni, in un paese del Sud di circa sessant’anni fa. Per far sì che le vive pagine di un vero diario diventassero un libro, Lina Piccione e Miriam Ballerini hanno collaborato per oltre un anno. Con loro – e, per così dire, “dietro di loro” – ha collaborato anche l’autrice del vero diario, che ha scelto di rimanere anonima, ma che ha aiutato a ricostruire ambientazioni e fatti. Il risultato è una storia vera, viva e toccante che porta a riflettere sui molti Sud del mondo, i molti rapporti difficili – anche all’interno delle famiglie in apparenza normali -, le aspirazioni messe a tacere. E che invita, naturalmente, a trovare la via per esprimere i propri talenti e rendersi capaci di divenire così come, nell’intimo della propria coscienza, si aspira a essere.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare alnumero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it