Home > Webzine > Lettura > "Come cambia l'Europa", seminario di studi alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Come cambia l'Europa", seminario di studi alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze
01-12-2023
Venerdì 1 dicembre 2023, dalle ore 9.30, la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia (Via Pian dei Giullari 36/A, Firenze) ospita il seminario di studi "Come cambia l’Europa: il Vecchio continente in un mondo che si trasforma".
Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, alle ore 10.00 introduzione di Italico Santoro e prima sessione dei lavori "La guerra in Ucraina, la globalizzazione asimmetrica, il confronto con le potenze autocratiche, il rapporto con gli Stati Uniti: come cambia il volto dell’Europa". Discutono del tema Michele Bagella, Stefano Micossi e Ortensio Zecchino. Coordina Andrea Valentini.
Alle ore 11.30 la seconda sessione prevede gli interventi: Luigi Compagna “L’Europa e il terrorismo mediorientale”; Antonio Ereditato “Il futuro energetico dell’Europa”; Giorgia Oliviero “L’Europa di fronte alla diffusione delle pandemie”; Cosimo Risi “La nuova centralità del Mediterraneo”; Giancarlo Tartaglia “Come cambia la comunicazione e i problemi per la democrazia”; Coordina Massimo Colaiacomo.
Alle ore 12.45 considerazioni conclusive di Stefano Folli.