Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Donne di troppo", incontro con Daniela Brogi al Gabinetto Vieusseux di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Donne di troppo", incontro con Daniela Brogi al Gabinetto Vieusseux di Firenze

06-12-2023

Si conclude la rassegna di incontri “Donne di troppo” del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux che, seguendo la sua originaria funzione di istituto culturale aperto al confronto e alla riflessione su temi di attualità, punta una lente di ingrandimento sul mondo femminile.

Mercoledì 6 dicembre 2023 Daniela Brogi, con il suo Lo spazio delle donne (Einaudi, 2022) sarà in dialogo con Nadia Terranova. L’autrice, che insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università per Stranieri di Siena, in questo saggio racconta come, per molti secoli, sono state ritenute interessanti solo le opere e i libri degli uomini, mentre le donne sono state addestrate a non avere talento. Sono state silenziate, dimenticate, messe fuori. La soluzione ora è ricostruire l’intero campo su cui si gioca la partita della cultura. La tesi di fondo di questo libro è: come smettere di considerare il mondo solo in termini maschili.

L'incontro si svolge alle ore 17.30 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze.
 Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Daniela Brogi, Lo spazio delle donne (Einaudi, 2022)
Per molti secoli sono state ritenute interessanti solo le opere e i libri degli uomini, mentre le donne sono state addestrate a non avere talento. Sono state silenziate, dimenticate, messe fuori. La soluzione ora è ricostruire l’intero campo su cui si gioca la partita della cultura. La tesi di fondo di questo libro è: come smettere di considerare il mondo solo in termini maschili. Uscire da questa “naturalezza” e da questa “normalità” pregiudiziali non è un obiettivo polemico, ma un’opportunità critica di crescita e di confronto, anche interculturale. Per smettere di considerare il mondo e la cultura solo in termini maschili non si tratta di guardare il paesaggio culturale del Novecento, per esempio, aggiungendo anche le donne, né di ripetere la logica dell’harem, dell’aiuola, o del club per soli uomini. Bensí di far contare la presenza e l’importanza delle donne, anche quando sono state ammutolite o oscurate.

Daniela Brogi insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di forme della narrazione, nella letteratura, nel cinema e nelle arti visive. Tra i suoi libri ricordiamo: Il genere proscritto. Manzoni e la scelta del romanzo (2005); Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (2012); Altri orizzonti. Interventi sul cinema contemporaneo (2015); Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo (2018, terza ristampa 2020). Scrive saggi e articoli di critica letteraria, cinematografica e visuale sulla rivista online «doppiozero» e su varie altre testate.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it