Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Blu!", incontro con Andrea Giulia Militello alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Blu!", incontro con Andrea Giulia Militello alla Libreria Brac di Firenze

06-12-2023
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 18.30, la Libreria Brac di Firenze (via de’ Vagellai, 18r) ospita Andrea Giulia Militello per la presentazione del suo primo libro "Blu!"(Corraini, 2023). L’incontro è gratuito, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, e fa parte della rassegna Radiosa dedicata ai libri illustrati, curata da Vaia Balekis.

Blu! racconta l’arrivo di un nuovo piccolo in famiglia, da sempre una cosa che destabilizza sorelle e fratelli maggiori. Il giovanissimo protagonista di questo libro non fa eccezione e non esita a esternare le sue perplessità per il fratellino dal nome insolito, Blu, e per il suo aspetto così singolare. Blu ha la faccia che assomiglia ad un mirtillo, o forse… ad una prugna secca! Non ha i denti, ulula come una sirena e sembrerebbe dotato di coda! Ma per fortuna i bambini crescono, si allungano, si aggiustano fino a diventare meravigliosi… o forse no? Blu! è un libro ironico perfetto per ogni neo genitore, per tutti i nonni e gli zii alle prese con fratellini che guardano con curiosità e un po’ di fisiologica gelosia al nuovo arrivato e alle sue strampalate caratteristiche!

Andrea Giulia Militello è un’illustratrice e autrice italiana, nata nel 1998 a Milano. Ha studiato fumetto e illustrazione e illustrazione per l’editoria all’Accademia di belle arti di Bologna. Blu! è il suo primo libro, pubblicato con Corraini Edizioni, ed è ispirato ai ricordi di Giulia bambina che vedeva nascere i propri cuginetti e… li trovava tutti bruttissimi! Per cercare ispirazione passeggia per i famosi portici di Bologna oppure va a fare lunghe passeggiate sui colli fuori città. Ogni tanto torna a Milano, ma dice che a Bologna si disegna meglio.

La rassegna Radiosa vuole essere un appuntamento in cui sarà possibile conoscere e dialogare con illustratori ed artisti che attraverso il loro segno grafico e poetico "illuminano" il testo scritto, rapiscono il lettore producendo in lui la meraviglia. Gli albi, i libri illustrati e i fumetti rappresentano sempre di più una fetta importante dell'editoria ma orientarsi verso la qualità e l'originalità degli artisti è un impegno importante e doveroso per chi si occupa soprattutto di editoria indipendente.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net 

T.Z.