Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Asylum", presentazione del libro di Umberto N. Nicoletti alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Asylum", presentazione del libro di Umberto N. Nicoletti alla Libreria Brac di Firenze

16-12-2023
Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 18.30, alla Libreria Brac di Firenze (via de’ Vagellai, 18r) sarà ospite il fotografo Umberto N. Nicoletti per la presentazione del suo primo libro "Asylum".

Un progetto, il libro un’appendice della sua estensione. Il 43% dei paesi nel mondo ancora oggi prevede il carcere o la pena di morte per la comunità LGBTQI+. Questo libro fotografico fine art ritrae rifugiati LGBTQI+, richiedenti asilo soggetti a discriminazione e persecuzione nei loro paesi d’origine in base al loro genere e all’orientamento sessuale, e, attraverso le loro testimonianze, descrive le sfide che devono affrontare durante il processo di asilo politico. "I volti che vediamo nel nuovo libro di ritratti del fotografo Umberto Nicoletti trasudano gioia, speranza, umorismo, forza, bellezza" (Jim Farber, The Guardian).

Umberto N. Nicoletti, nato a Padova, si è diplomato agli inizi del 2000 presso l’I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Università di Urbino), e presso la Fachhochschule di Augsburg (Germania). Ha frequentato l’Università dell’Immagine, il primo corso sui cinque sensi a Milano ideato da Fabrizio Ferri. Inizia la sua carriera professionale come assistente fotografo e nel 2005 apre il proprio studio, Das Studio, che si occupa di fotografia, video, installazioni artistiche, graphic design e direzione creativa. Il 16 maggio 2023 è uscito il suo primo libro d’arte fotografica in intitolato “Asylum”, pubblicato da Rizzoli New York (2023).

L’incontro è gratuito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net 

T.Z.