Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La prima amministrazione La Pira 1951-1956", foto in mostra alla BiblioteCaNova Isolotto
domenica 22 dicembre 2024

"La prima amministrazione La Pira 1951-1956", foto in mostra alla BiblioteCaNova Isolotto

09-01-2024

Martedì 9 gennaio 2024, alle ore 16.30, alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, si apre la mostra fotografica "La prima amministrazione La Pira 1951-1956", alla presenza del sindaco Dario Nardella, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, della presidente della Fondazione Giorgio La Pira Patrizia Giunti, del professor Francesco Gurrieri e del curatore professor Pier Luigi Ballini.

La mostra è curata dalla Fondazione Giorgio La Pira e da Mauro Pagliai Editore, in collaborazione con il Quartiere 4 e con il patrocinio di Ordine Architetti Firenze e di Fondazione Architetti Firenze. Sarà visitabile fino al 27 gennaio, negli orari di apertura di BiblioteCaNova Isolotto: lunedì 14–19, martedì, mercoledì e venerdì 9–19, giovedì 9–23, sabato 10–19.

Nell’àmbito della mostra, sono previsti anche alcuni eventi collaterali.

Sabato 20 gennaio (ore 9-11) c'è la 'Camminata nell’Isolotto storico', un itinerario alla scoperta della storia urbanistica e architettonica dell’Isolotto e del villaggio Ina-Casa, per spiegare lo studio delle tipologie edilizie presenti e le scelte urbanistiche che guidarono i progettisti nel creare un "villaggio" nella città, a cura dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Ordine Architetti. Per 15 bambini dai 7 ai 15 anni, accompagnati al massimo da due familiari. Ritrovo davanti al parcheggio davanti all’ingresso della Scuola elementare Montagnola (via Giovanni da Montorsoli 1). In caso di maltempo, la camminata si effettuerà, con le stesse modalità, sabato 27 gennaio; prenotazioni a partire da giovedì 11 gennaio con modalità che saranno comunicate successivamente.

Venerdì 19 e venerdì 26 gennaio, ore 17-18.30 è prevista l'apertura al pubblico dell'Archivio della Comunità dell’Isolotto, via Aceri 1. Sarà possibile visitare l’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto, dove sono esposti alcuni documenti sul rapporto di La Pira con il quartiere e dove è allestita una piccola mostra documentaria sui primi anni di vita del quartiere e l’esperienza di rinnovamento condotta nella parrocchia.

Lunedì 22 gennaio, alla BiblioteCaNova Isolotto (ore 17) ci sarà la restituzione pubblica del lavoro sull’Isolotto realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Calamandrei e dagli studenti dell'ISIS Galileo Galilei e l'incontro con le architette Daniela Poli (Università di Firenze) e Nadia Musumeci (Fondazione Giovanni Michelucci).

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it