Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "A Città del Messico con Bolaño", Alessandro Raveggi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"A Città del Messico con Bolaño", Alessandro Raveggi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

10-01-2024

Mercoledì 10 gennaio 2024, alle ore 17.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro di Alessandro Raveggi "A Città del Messico con Bolaño. Un racconto per mappa e stazioni" (Perrone, 2022) per la rassegna "Dialoghi urbani" dedicata alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città. L'autore dialoga con Peppe Voltarelli (cantautore e attore). Immagini, mappe e visioni urbane: performance artistica dell'illustratore Gabriele Genini. Modera il giornalista Fulvio Paloscia. Reading da Italo Calvino in collaborazione con l'Associazione La voce delle parole. Durante l'incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei segni italiana a cura dell'Ente Nazionale Sordi di Firenze.

Città del Messico è nata al centro dell’America su una laguna, sulle spoglie del lago di Texcoco, e quindi sprofonda ogni anno di qualche centimetro sotto il proprio peso da megalopoli, il peso caotico del traffico, delle strade zeppe di persone che la attraversano, dei suoi autobus scalcagnati e delle marce degli studenti e delle donne in protesta. Questo libro è il racconto delle tante mappe che potete usare per perdervi in questo Mostro che è Labirinto assieme, un labirinto imprescindibile per il viaggiatore accorto. Perché perdersi nella capitale messicana è un’esperienza unica: un’esperienza culinaria, erotica, paradisiaca e vertiginosa, a volte tossica, sempre appagante. Il racconto che qui troverete, non prescindendo dalla storia della città più remota e dalle sue vicende contemporanee, vi porterà per mano in lunghe camminate nelle sue strade più emblematiche, nelle librerie dell’usato, nelle università pubbliche, ad ammirare parchi rigogliosi, rovine azteche, gallerie e musei, ma soprattutto tra le facce che hanno affascinato Roberto Bolaño, il quale l’ha raccontata senza sosta nei suoi capolavori. 
Lo scrittore cileno, assieme ad altre donne e uomini, saranno i personaggi di finzione o reali evocati ad ogni angolo di questo libro, che è anche una sorta di poema in prosa dedicato, dalla lontananza, alla nostalgia di una Città Impossibile.

Alessandro Raveggi è nato nel 1980 a Firenze, dove vive. Dopo aver pubblicato racconti e poesie in molte riviste letterarie e varie antologie ed aver lavorato per anni come drammaturgo nel teatro di ricerca toscano, nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, "Nella vasca dei terribili piranha" per Effigie edizioni. Il suo ultimo romanzo, "Grande karma. Vite di Carlo Coccioli", è uscito per la casa editrice Bompiani nel 2020 e candidato al Premio Strega. Come saggista ha pubblicato "Calvino americano. Identità e viaggio nel Nuovo Mondo" (Le Lettere, 2012), e David Foster Wallace (Doppiozero edizioni, 2014). Nel 2023 è uscito "Il Romanzo di Babele. La svolta multilingue della letteratura" (Marsilio).

L'incontro è in collaborazione con Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it