Home > Webzine > Lettura > "Poeticamentè", Massimiliano Bardotti e Ilaria Maria d'Urbano alla Libreria Brac di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Poeticamentè", Massimiliano Bardotti e Ilaria Maria d'Urbano alla Libreria Brac di Firenze
27-01-2024
Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 18.30, la Libreria Brac di Firenze (via de' Vagellai, 18r) ospita "Poeticamentè", un pomeriggio in compagnia di tè, biscotti e poesia insieme a Massimiliano Bardotti e Ilaria Maria d’Urbano.
Massimiliano Bardotti (1976) è nato e vive a Castelfiorentino. Poeta, è presidente dell’associazione culturale Sguardo e Sogno, fondata da Paola Lucarini. Pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (2017 Edizioni Nerbini), Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (2019 Tau Edizioni), La terra e la radice (2021 Puntoacapo Ed), La disciplina della nebbia (2022 peQuod Ed collana Portosepolto) vincitore del Premio Camposampiero e finalista al Premio Poesia Onesta. È curatore della collana poetica Fuori Stagione, insieme a Gregorio Iacopini e Serse Cardellini. Affianca Luca Pizzolitto, che ne è fondatore, nella direzione della collana poetica Portosepolto (peQuod Ed). Dal 2018 conduce: “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” al San Leonardo al Palco di Prato. Dal 2022 cura, insieme al poeta Valerio Grutt, la Scuola Annuale di Poesia (La parola, l’ispirazione, la voce) ideata da Valentina Lingria (presidente de La scuola di Editoria).
Ilaria Maria d’Urbano, scrittrice, poetessa e attrice – ha lavorato al fianco di Sergio Castellitto nel film Dante di Pupi Avati e come controfigura al fianco di Tom Hanks nel film Inferno di Ron Howard. Dal suo romanzo “Alma il dolore agile” è nato un progetto cinematografico in cui Ilaria è attrice e sceneggiatrice. Mirra con prefazione del cantautore Giovanni Caccamo, è la sua ultima raccolta poetica pubblicata nella prestigiosa collana Rive (Italic Pequod), con cui giunge tra i cinque finalisti della 18ª edizione del Premio Nazionale Biennale di Poesia Agostino Venanzio Reali e ottiene la “Targa presidente di giuria” al premio Alda Merini. Nello stesso premio, con la raccolta poetica Frantoio – prefazione del poeta Massimiliano Bardotti – due anni prima ottiene la Targa d’onore. Esperta in tecniche di meditazione profonda e yoga, diplomata al Centro Scuole Counseling e Psicoterapia di Firenze, Ilaria tiene laboratori esperienziali e conferenze sulla “dislessia emotiva” e sul “dolore come risorsa”. L’agenzia LS Eventi (www.agenziadispettacolo.com) ne cura i rapporti con le aziende.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.