Home > Webzine > Lettura > "L'aspettatrice", incontro con Maria Beatrice Di Castri al Libraccio di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"L'aspettatrice", incontro con Maria Beatrice Di Castri al Libraccio di Firenze
09-01-2024
Martedì 9 gennaio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "L'aspettatrice" di Maria Beatrice Di Castri (Edizioni SEF). Dialogano con l’autrice Francesca Mecatti e Lorenzo Bastida, introduce Massimo Ciani editore.
Tre sillogi di poesie imperniate intorno a dei nuclei tematici forti: la rielaborazione autobiografica e introspettiva si abbina alla immersione nella quotidianità, negli attraversamenti di un mondo popolato al contempo di bellezza e di dolore. Così la parola poetica si misura da un lato con le lacerazioni del vissuto, dall’altro celebra quei miracoli che hanno contribuito a colmarle, almeno in parte: la potenza generatrice del mito e la forza catartica della scrittura nello svelare e sublimare. Un travaso costante, quindi, dalla soggettività all’osservazione e partecipazione all’universo circostante, nell’hic et nunc del nostro essere mente corporea. La dimensione perturbante, ma anche profondamente performativa dell’incontro con l’altro, prevale nell’ultima sezione: in una sorta di personale stilnovismo al femminile, l’eros – deus che agguanta e sorprende, con le sue astuzie beffarde e le sue inesauribili risorse palingenetiche – assurge a potente principio generatore di ispirazione e di anelito a esplorare e implementare le potenzialità della persona e della parola stessa.
Maria Beatrice di Castri, cresciuta tra la città natale, Firenze, e la provincia di Belluno, ha conseguito la laurea in Lettere e il dottorato di ricerca in Filologia Classica presso l’Università di Firenze. Insegna materie letterarie al liceo “Machiavelli” di Firenze ed è madre di due figli. Tra i suoi interessi, si occupa di critica dantesca collaborando con la rivista «Rassegna di Letteratura Italiana» e fa parte della redazione del periodico di politica, cultura, immagini «Il Grandevetro». Ha pubblicato nel 2011 la raccolta poetica Il sudario di Laerte presso le edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, seguita da Doppi nodi (edizioni Helicon, 2020) e Visibile parlare (Setteponti, 2021); la breve silloge intitolata Disseppellire Antigone è stata inclusa nel Quinto repertorio di poesia italiana contemporanea delle edizioni “Arcipelago Itaca” (2021).