Home > Webzine > Lettura > "La filosofia di VillaBanks", incontro e firmacopie con il rapper alla Feltrinelli di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"La filosofia di VillaBanks", incontro e firmacopie con il rapper alla Feltrinelli di Firenze
17-01-2024
In dieci capitoli, le parole del fenomeno trap del momento. Mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 18.00, la libreria Feltrinelli di Firenze, in piazza Repubblica 26r, ospita l'incontro di presentazione del libro "La filosofia di VillaBanks" di Vieri Igor Traxler, in arte VillaBanks (SEM Editore). Chi acquista il libro alla Feltrinelli di Piazza Repubblica riceve il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie. *1 pass per ogni libro acquistato fino a esaurimento.
Se la musica è lo specchio delle generazioni che la ascoltano, Vieri Igor Traxler, in arte VillaBanks, è il portavoce della Gen Z: poliedrico, provocante e figlio del nuovo mondo. Questo libro è un distillato in pillole della realtà che lo circonda e ci riguarda: pagina dopo pagina, la temperatura sale e si dipana la sua visione, dirompente e furiosa, che punta dritto al cuore di chi lo legge. A colpi di riflessioni e poesie, l’autore spezza le catene di un passato bigotto e di un futuro intorpidito con i quali non vuole avere più niente a che fare e dà voce alla sua personale rivoluzione. Come in una jam session di sacro e profano, si bruciano i paradigmi misogini e omofobi, e dalle ceneri si ricomincia a parlare di amore, di sesso e di identità, piantando le basi per un’educazione sentimentale senza filtri. Dai social network alla spremuta d’arancia, da Michael Jackson a Don Chisciotte, dalle ragnatele alle farfalle: un viaggio nel profondo e ai confini della nostra realtà, virtuale e bestiale, che emerge come un grido travolgente in un mondo dove ogni giorno veniamo bombardati di informazioni. La voce di un artista che è stato anche un ragazzo chiuso al buio nella sua cameretta ad ascoltare per ore una cassa gracchiare mentre i sogni prendevano forma come ombre e, nelle tenebre, gli mostravano la strada. In questo libro, intimo, appassionato e feroce, VillaBanks ripercorre la sua storia personale trasformandola in universale, dalla quale abbiamo tutte e tutti qualcosa da imparare.
All'anagrafe Vieri Igor Traxler, VillaBanks è un rapper italiano. Si è approcciato giovanissimo al mondo della musica, iniziando a suonare il sassofono all'età di sei anni per poi appassionarsi alla musica rap da adolescente. Nel 2019 debutta con l'album autopubblicato Non lo so, certificato disco d’oro nel 2023. Vanta diverse collaborazioni con artisti italiani, tra cui Madame, TY1, Briga e Alfa. Tra i suoi album, pubblicati da Virgin Records: Quanto manca (2020), El puto mundo (2021), Filtri (2021), Sex Festival (2022) e VillaBanks (2023).