Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Pleiadi", incontro sull'atlante plurale di scrittura femminile alla Feltrinelli di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Pleiadi", incontro sull'atlante plurale di scrittura femminile alla Feltrinelli di Firenze

23-01-2024
Martedì 23 gennaio 2024, alle ore 18.00, la libreria Feltrinelli di Firenze, in piazza Repubblica 26r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Pleiadi. Atlante plurale di scrittura femminile" di Scuola Holden & The Book Fools Bunch (Edizioni Clichy). L’editore Tommaso Gurrieri e Pietro Grossi ne discutono con Vera Gheno.

Oltre mille e cinquecento scrittrici, i loro pseudonimi, le biografie, gli incipit, i premi, i film, le curiosità e le schede di scrittura degli studenti della Scuola Holden di Torino. Legate tra loro dalla forza di gravità, originate da un nucleo comune, le Pleiadi illuminano il cielo dall’alba dei tempi. Nella tradizione aborigena rappresentano donne rapite da uomini, e tra i nativi americani sette donne nel momento del parto. Stelle del fuoco, figlie di una regina Amazzone: questo «atlante tascabile» germogliato da una collaborazione tra Edizioni Clichy e Scuola Holden si ispira a loro per raccontare l’arcipelago celeste della scrittura femminile, le vite e lo stile letterario di donne che, con la penna in mano, hanno fatto la storia del mondo dei libri.

Una selezione di oltre mille e cinquecento scrittrici pubblicate in Italia da sempre, la storia dei loro pseudonimi, le loro avventure biografiche, gli incipit più belli, i premi letterari che hanno vinto ma anche tutti quelli che sono stati e continuano a essere appannaggio degli uomini, le trasposizioni cinematografiche delle loro vite e tante altre curiosità e aneddoti, nel migliore stile delle guide Clichy. Ma soprattutto, al cuore del libro, un accurato lavoro delle studentesse e degli studenti della Scuola Holden, coordinati da Emiliano Poddi, che si avventurano nello stile letterario di duecentouno donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della scrittura.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it