Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "All’Ombra de’ cipressi...", omaggio a Giuseppe Giusti al Teatro Affratellamento
venerdì 14 giugno 2024

"All’Ombra de’ cipressi...", omaggio a Giuseppe Giusti al Teatro Affratellamento

17-01-2024
Mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 17.30 al Teatro Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73), il tributo al Poeta Giuseppe Giusti dopo la visita-omaggio al sepolcro, presso la Basilica di San Miniato al Monte. Al Poeta toscano (Monsummano, 1809 – Firenze, 1850) tanto celebre, quanto oggi poco ricordato e da riscoprire, è dedicato il quarto appuntamento del progetto "All’Ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti" dell’Affratellamento, realizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca.

Accompagnati dall’esperta Elisabetta Benucci filologa e storica della letteratura, funzionaria dell'Archivio dell'Accademia della Crusca, che ha scritto molto su Giusti, pubblicando sia una nuova edizione commentata delle sue poesie sia la sua raccolta inedita dei proverbi toscani. Con le letture di Costanza Mascilli Migliorini e con i contributi musicali dello straordinario Maestro Ladislau Pietro Horvath, già primo violino del Maggio, riscopriamo la storia, la persona, le vicende dell’Opera, lo spirito del tempo... di uno dei Poeti toscani più significativi e ancora attuali della Letteratura italiana.

La edizione II del progetto è dedicata a una selezione di Poeti, antichi e moderni, tra coloro che “riposano” in Toscana, con l’eccezione del Sommo Dante Alighieri a Ravenna: Carlo Betocchi; Vittorio Alfieri; Giuseppe Giusti; Galileo Galilei e Rosa Balistreri.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alle collaborazioni prestigiose di molte istituzioni tra cui l’Accademia della Crusca, l’Opera di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Comune di Ravenna e la Casa di Dante, il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole.

Per ulteriori informazioni: http://www.affratellamento.it