Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Dialoghi filosofici: "Siamo tutti galileiani" di Massimo Bucciantini alle Oblate di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

Dialoghi filosofici: "Siamo tutti galileiani" di Massimo Bucciantini alle Oblate di Firenze

21-02-2024
Mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 17.00, Massimo Bucciantini presenta il suo ultimo libro "Siamo tutti galileiani" alla Sala conferenze Sibilla Aleramo nella Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell' Oriuolo, 24). L'appuntamento, che fa parte del ciclo di incontri "Dialoghi filosofici" a cura della Sezione di Firenze della Società Filosofica Italiana, prevede la presentazione del libro attraverso un dialogo fra l'autore e il docente di filosofia Paolo Bucci.

"Siamo tutti galileiani" (Einaudi 2023) è un stimolo allo sviluppo del pensiero critico e alla ricerca di un sapere, a prescindere da un mero risvolto applicativo o alla riduzione della formazione a semplici competenze. Il nocciolo del concetto di Bucciantini è ben comprensibile nella seguente descrizione del libro. "Far parte della vasta e multiforme comunità dei galileiani non dipende tanto dalla professione che si svolge quanto dal pensiero che si è scelto di adottare per guardare il mondo e per comprendere il rapporto che c’è tra le parole e le cose: un pensiero rigoroso e coerente, regolato dalla semplicità e dalla precisione e animato dalla curiosità, senza i vincoli frapposti da troppe barriere disciplinari. Ce lo ha insegnato Galileo. E, dopo di lui, galileiani come Primo Levi, Italo Calvino, Daniele Del Giudice. Perché la cultura umanistica non può prescindere dalla scienza e dalla tecnologia che permeano la nostra esistenza. Né la cultura scientifica può ridursi a mera produzione tecnologica. Dirsi galileiani oggi vuol dire costruire sempre nuovi camminamenti che incrocino saperi e inneschino sensate esperienze. Con l’obiettivo di formare donne e uomini del tempo presente: più consapevoli, e quindi più liberi di pensare e di fare".

Massimo Bucciantini ha insegnato Storia della scienza e Letteratura italiana contemporanea all'Università di Siena ed è stato visiting professor all'École normale supérieure di Parigi e al Politecnico di Zurigo. È membro del Comitato scientifico del Museo Galileo di Firenze. Tra i suoi libri: Pensare l'universo. Italo Calvino e la scienza (Donzelli 2007, 2023), In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent van Gogh, Primo Levi (il Saggiatore 2023). Per Einaudi ha pubblicato Galileo e Keplero (2003), Esperimento Auschwitz (2011, Premio Mario Di Nola dell'Accademia Nazionale dei Lincei), Il telescopio di Galileo. Una storia europea (con Michele Camerota e Franco Giudice, 2012), Campo dei Fiori. Storia di un monumento maledetto (2015, Premio Viareggio Rèpaci per la saggistica, e 2023), Un Galileo a Milano (2017), Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani (2020, Premio Pozzale Luigi Russo) e Siamo tutti galileiani (2023). 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni contattare la Biblioteca al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it 

T.Z.