Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Leggere per non dimenticare: "Prevenzione è rivoluzione" di Silvio Garattini alle Oblate
domenica 22 dicembre 2024

Leggere per non dimenticare: "Prevenzione è rivoluzione" di Silvio Garattini alle Oblate

06-03-2024
Mercoledì 6 marzo 2024, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo" di Silvio Garattini (il Mulino, 2023), per la XXIX stagione di "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti. Presenta l'iniziativa: Stefania Nicasi.

Non è mai troppo tardi per costruire buone abitudini e aumentare le possibilità di una vita lunga e sana. Cosa vuol dire prevenzione? Vivere più a lungo e liberi da malattie, innanzitutto. Ma non solo. Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche. Prevenzione è cura dell’ambiente, contrasto alla perdita di biodiversità, all’inquinamento, agli allevamenti intensivi. È educazione, scolastica e universitaria. È risparmio per il Sistema sanitario nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti. Potremmo rendere possibile tutto questo, a patto di una vera e propria rivoluzione culturale, ormai indispensabile per il pianeta e per la popolazione umana. È questa la sfida di Silvio Garattini che, con la lucidità che lo contraddistingue, invita i singoli e le istituzioni a impegnarsi per un futuro più sano e più giusto.

Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1961 e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche - IRCCS Mario Negri, è stato membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale. Con il Mulino ha pubblicato «Brevettare la salute? Una medicina senza mercato» (2022).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it