Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Teoria del disagio contemporaneo", incontro con Andrea Antoni alla Giunti Odeon Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Teoria del disagio contemporaneo", incontro con Andrea Antoni alla Giunti Odeon Firenze

23-01-2024
Mercoledì 31 gennaio 2024, alle ore 18.30, alla Libreria Cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, Andrea Antoni, l'ideatore della pagina instagram @cosebrutteimpaginatebelle, presenta il suo nuovo libro "Teoria del disagio contemporaneo" (Editore Il Saggiatore). Con l'autore dialogano Margherita Schirmacher e Francesco D'Isa.

Il disagio è intorno a noi, ovunque: al lavoro, sui mezzi pubblici, a scuola. Sulle app di incontri, al bar, alle cene in famiglia. Chiunque ne fa esperienza: quella sensazione di non voler essere dove si è, di non essere al proprio posto, di voler fuggire. Andrea Antoni ha costruito un’estetica del disagio fondando la pagina Instagram cosebrutteimpaginatebelle, creando una grande comunità di persone che si ritrovano nel racconto, ironico e ficcante, dello spaesamento nella società contemporanea. Teoria del disagio contemporaneo è un’operazione simile a quella che Tommaso Labranca fece con il trash: un atlante delle manifestazioni del disagio, una sistemazione teorica in 17 (numero altamente simbolico) capitoli, di tutte le manifestazioni di un sentimento impalpabile ed etereo, ma che ognuno di noi distingue con chiarezza e che riempie le nostre vite. Con stile ironico e dissacrante e con grafiche inedite realizzate appositamente per il libro, Andrea Antoni racconta come e perché ci sentiamo così male.

Andrea Antoni è un grafico e designer, che collabora con marchi come Ferrari, Swatch e Lavazza. Ha creato la pagina Instagram @cosebrutteimpaginatebelle. Insegna Instagram Creativo e Visual Storytelling, grafica e brand-identity presso vari enti di formazione, oltre a tenere laboratori di graffiti e Street Art.

L'evento, a ingresso libero e senza prenotazione, diventerà anche una puntata del live podcast Ticket to Read.

Per maggiori informazioni: https://giuntiodeon.it