Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Clouds", incontro con Fabio Baldassarri e Daniele Negri al Libraccio di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Clouds", incontro con Fabio Baldassarri e Daniele Negri al Libraccio di Firenze

09-02-2024
Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra" di Fabio Baldassarri e Daniele Negri (edizioni Metilene). Dialoga con gli autori il climatologo Bernardo Gozzini (Lamma, Ibimet). Modera Maurizio Gori.

D’improvviso tutte le nubi calano al suolo. Cirri, nembi, cumuli si saldano alla superficie terrestre con le loro altezze, forme, colori. Un incubo che si materializza ovunque ma non sui deserti, sulle aree marine, sulle montagne più alte, dove nulla cambia. Il resto del mondo abitato è invece avvolto da una nebbia cangiante, ora chiara, ora di un cupo grigio piombo. Intanto, in un monastero nel cuore dell’Asia, un anziano monaco vede l’evento e ricorda antiche cronache di nubi cadute a opera di déi distruttori. Sospetta però un fattore umano e chiede aiuto a uno scienziato che, tra mille rischi, lo raggiunge con una fotografa ambientalista incontrata lungo il viaggio. Qui scoprono che in una ex base meteo si è svolto l’esperimento che ha collassato le nubi e si scontrano su cosa fare per invertire il processo. Un finale con un drammatico confronto tra visioni del mondo, distopico ma non troppo.

Fabio Baldassarri, nato a Orvieto, ma toscano di adozione, è farmacista e scrittore. Ha pubblicato tre romanzi: “Il mistero del Caravaggio” (Ponte alle Grazie), “Commedia di paese con cadaveri” e “Il dottor Fabbri e il gioco del calcio” (Effigi), e due racconti in antologie: “Il mulo” (Del Bucchia) e “Pulp reality” (Carmignani).

Daniele Negri, pistoiese, architetto e giornalista, scrive di arte e ambiente. Ha pubblicato testi su romanico, architettura cistercense, giardini e cimiteri storici, collaborato con AD (Architectural Digest), Bell’Italia/Editoriale Giorgio Mondadori e Videosapere/Rai. È redattore della rivista Storialocale dell’Associazione Storia e città.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it