Home > Webzine > Lettura > "Modus in rebus", incontro con Riccardo Ferrazzi al Libraccio di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Modus in rebus", incontro con Riccardo Ferrazzi al Libraccio di Firenze
28-02-2024
Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Modus in rebus" di Riccardo Ferrazzi (Morellini editore). Dialoga con l’autore Massimiliano Scudeletti.
“… fingevo di ignorare che una legge più forte delle altre, un modus in rebus, ci impone di infrangere ogni altra legge e ci condanna a vivere nel rimorso”.
Salamanca: città universitaria, barocca e romana, dove ogni casa è un monumento e ogni strada sa di mistero. Mentre la Spagna sta uscendo dalla dittatura franchista, l’assassinio di un prete fa perdere a Vittorio Fabbri gli amici, un affare e l’amore di Maite. Chi ha ucciso don Agustin? Amici e conoscenti si comportano in modo strano, parlano per allusioni nelle quali fa sempre capolino la morte. Tutti potrebbero essere colpevoli, perfino Maite potrebbe essere un’assassina. A vent’anni di distanza, Maite è diventata un’ossessione, tanto che Vittorio torna a Salamanca per cercarla. Non la troverà e dovrà rientrare senza certezze a Milano, dove ben presto sarà coinvolto in altre due morti sospette e in un mistero letterario. Ancora una volta si innamora di una donna che gli procura guai e gli instilla dubbi su presente e passato. È un caso che questa donna gli ricordi terribilmente Maite? Deciso a scoprire la verità, Vittorio torna in Spagna ma, al suo rientro in Italia, rischia la vita in un ambiguo incidente. In una clinica ligure ricupera la memoria, guarisce dalle fratture e viene avvicinato da una donna troppo curiosa. È stato un incidente o un attentato? Questa donna è Maite? E Maite non è forse la Morte, l’inesorabile vendetta del modus in rebus?
Riccardo Ferrazzi, autore e traduttore di Mark Twain, Federico Garcia Lorca, Vicente Blasco Ibañez, Haroldo Conti e altri, vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Cipango! (Leone Editore, 2013), con cui ha vinto il Premio Fiorino d’argento 2015; N.B. Un teppista di successo (Arkadia, 2018); Il Caravaggio scomparso. Intrigo a Busto Arsizio (Golem Edizioni, 2021). Con Marino Magliani ha pubblicato Liguria, Spagna e altre scritture nomadi (Pellegrini, 2015). Ha scritto i due saggi Noleggio arche, caravelle e scialuppe di salvataggio. Breve discorso sul mito (Fusta, 2016) e Premonizioni (Oligo, 2023).