Home > Webzine > Lettura > "Non capisco una sega", incontro con Enrico Pantani alla Libreria Brac di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Non capisco una sega", incontro con Enrico Pantani alla Libreria Brac di Firenze
29-02-2024
Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 18.30, per la rassegna di incontri "Radiosa" alla Libreria Brac di Firenze (via de' Vagellai, 18r), Enrico Pantani presenta il suo ultimo libro "Non capisco una sega" (Skinnerboox, 2023). In dialogo con l’autore Vaia Balekis.
"E' proprio il bar il vero protagonista delle storie, non tanto per l'ambientazione, quanto per l'utilizzo del linguaggio, sporco e maledettamente intriso di luoghi comuni, minchiate volanti, situazioni inverosimili, cinismo provinciale. Io abito in provincia, disegno la provincia, parlo e penso da provinciale, non avrei potuto in questa fase utilizzare un altro registro." Enrico Pantani
Enrico Pantani è nato a Volterra nel 1975. Abita in provincia e la disegna, parla e pensa da provinciale. Laureato in Lettere presso l’Università degli studi di Firenze, si dedica alla pittura e al disegno dal 1998, rendendo pubblico il suo lavoro solo a partire dal 2008. Ha esposto a Milano (studio Thorimbert), Dro , Trento (Centrale Fies), Napoli (Comicon, invitato da Gipi), Bologna (Maison 22), Modena (Hiro Proshu), Firenze (La corte arte contemporanea), Firenze (Patrizia Pepe), Rimini (Camerechiare), Roma (Tic edizioni), Montichiari (Premio Treccani), Carpi (Spazio Meme), Volterra (Volterra Teatro), Imperia (Gulli arte), Pardubice (Galerie Mesta), San Felice del Beanco (Fondazione Cominelli), Castagneto Carducci (Mutty), Jesi (Acca Accademy), Torino (Paratissima). All’attività espositiva affianca quella performativa, esibendosi dal vivo durante la tournée di Hamlice, per la regia di Armando Punzo, e la tournée di “Un mistero di sogni avverati” di Massimiliano Larocca. Tra i suoi libri: Poerismi (Barometz), Er cane (Tic edizioni), Pantani (Bel Ami), Or not magazine (monografia su Enrico Pantani). Lavora come bibliotecario in Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa. Vive a Pomarance con Paola e le loro bambine (ormai cresciute).