Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Patto per la lettura", online la mappa che raccoglie i luoghi della lettura
domenica 22 dicembre 2024

"Patto per la lettura", online la mappa che raccoglie i luoghi della lettura

07-02-2024

Un documento per promuovere la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini, online la mappa che raccoglie i luoghi della lettura più conosciuti e i luoghi più insoliti. Per rendere i luoghi della lettura di Firenze visibili e accessibili, il Comune di Firenze attraverso le Biblioteche comunali ha disegnato una mappa interattiva dei luoghi della lettura della città. La mappa raccoglie sia i luoghi della lettura più conosciuti, sia i luoghi più insoliti, in cui la lettura è presente come veicolo di socialità e strumento di crescita individuale e collettiva. Per segnalare modifiche ai luoghi esistenti o inserirne di nuovi è possibile scrivere a pattoperlalettura@comune.fi.it specificando nome, indirizzo con numero civico, breve descrizione del luogo, offerta e contatti.

La mappa è stata realizzata dalla Direzione Sistemi informativi del Comune di Firenze e con il supporto di Sociolab Cooperativa e Impresa Sociale. È parte del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da Cepell - Centro per il libro e la lettura.

Il "Patto per la lettura" si configura come una alleanza che coinvolge tutti i soggetti della filiera del libro operanti a Firenze e ha lo scopo di creare una rete cittadina di collaborazione permanente che si impegni per ideare e sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e sociale. Le attività di promozione e sensibilizzazione da realizzare affronteranno temi di interesse pubblico, questioni di genere, razzismo, discriminazione, disuguaglianza, salute e ambiente e sono improntate all’inclusività, all’accessibilità, alla promozione della pace e del dialogo interculturale.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pattoperlalettura