Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > I martedì del Vieusseux: tre appuntamenti dedicati alla poesia a Palazzo Strozzi
domenica 22 dicembre 2024

I martedì del Vieusseux: tre appuntamenti dedicati alla poesia a Palazzo Strozzi

13-02-2024

“La poesia - scriveva Federico García Lorca - non cerca seguaci, cerca amanti”. Terminato il primo ciclo autunnale che ha avuto per oggetto la narrativa, con Gadda, Pasolini, Moravia, Banti, Buzzati e De Céspedes, la rassegna “I martedì del Vieusseux” torna a febbraio 2024, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze, con tre appuntamenti dedicati alla poesia, tutti alle ore 17.30 e a ingresso libero.

“Gli incontri – spiega Michele Rossi, direttore del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux - sono dedicati ai lettori piuttosto che agli studiosi, in linea con la funzione altamente divulgativa della cultura che l’Istituto ha sempre ricoperto fin dalla sua fondazione, e intendono promuovere la lettura di opere poetiche e di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle autrici e degli autori, in questo caso due grandi poetesse contemporanee come Antonella Anedda e Vivian Lamarque e a un grande editore e traduttore di poesia come Nicola Crocetti”.

Si parte il 13 febbraio con Vivian Lamarque, vincitrice del Premio Strega Poesia, con L’amore da vecchia (Mondadori, 2022), in dialogo con Franco Zabagli. Dall’uscita di Teresino, la sua prima raccolta
 di poesie, Vivian Lamarque non ha fatto altro che sorprenderci. L’amore da vecchia è il nuovo capitolo di una storia poetica che sempre ha saputo unire profondità e leggerezza, sorrisi e dolore, tenerezza e ironia. Un’autrice che lavora sui dettagli, sugli errori, sulle dimenticanze e sul grande tema di tutta la poesia: il caso.

L’incontro del 20 febbraio è con Antonella Anedda, in dialogo con Riccardo Donati, in occasione dell’uscita di Tutte le poesie (Garzanti, 2023). Questo volume, che riunisce per la prima volta l’intera opera in versi, in parte rivisitata per l’occasione, conferma l’autorevolezza della sua voce poetica e delinea l’inconfondibile traiettoria di una scrittura sempre originale, spesso sorprendente.

Sorprendere è il fil rouge della rassegna, che nell’incontro del 27 febbraio ha come ospite Nicola Crocetti, voce originale di traduttore e di editore, in dialogo con Pierpaolo Orlando, per un excursus nel mondo della poesia. Fondatore della casa editrice Crocetti nel 1981 e della rivista “Poesia” nel 1988, tra le sue recenti uscite, che saranno oggetto dell’incontro, si segnala: Dimmi un verso anima mia. Antologia della poesia universale di AA.VV. (Crocetti, 2023), Non a te nudo amore di Massimo Recalcati e Nicola Crocetti (Crocetti, 2023) e con Jovanotti Poesie da spiaggia (Crocetti, 2022).

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it