Home > Webzine > Lettura > Guerra totale: "Riparare i danni" di Giovanna D’Amico alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
Guerra totale: "Riparare i danni" di Giovanna D’Amico alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
22-02-2024
Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 17.00, la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "Riparare i danni. I perseguitati dai fascismi in Austria, Francia, Germania, Italia. Sottrazioni, restituzioni, indennizzi" di Giovanna D’Amico, edito da Le Monnier.È il primo appuntamento del nuovo ciclo "Guerra totale. Aspetti e conseguenze" promosso dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea. Dialogano con l’autrice: Francesca Cavarocchi e Valeria Galimi.
"Riparare i danni" ricostruisce le persecuzioni e reintegrazioni dei «perseguitati dai fascismi in un'ottica comparata, attraverso l'analisi delle storiografie dei quattro Paesi indagati, e cioè di Francia, Germania, Austria e Italia. L'arco temporale affrontato si snoda dalla salita al potere di Benito Mussolini sino ai giorni a noi più vicini, dato che i risarcimenti, le restituzioni dei beni e gli indennizzi alle «vittime» dei regimi incorsi tra le due guerre mondiali rappresentano una questione ancora aperta e di rilievo internazionale. Dall'analisi affiora il decisivo ruolo del fascismo italiano nell'imprimere modelli persecutori che ebbero effetti di ricaduta anche negli altri Paesi oggetto del volume, mentre nel dopoguerra la riabilitazione delle «vittime» venne pensata per prima dagli Alleati. Le élites politiche post-fasciste puntarono dal canto loro a reintegrarle, nella misura del possibile, «nella posizione in cui si sarebbero trovat[e] se la persecuzione non fosse stata [mai] attuata».
Il ciclo di incontri "Guerra totale. Aspetti e conseguenze", promosso dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, attraverso il dialogo fra esperti studiosi ed autori di recenti, indaga temi poco approfonditi, come la prigionia dei soldati alleati in Italia nel corso della guerra fascista, grazie al nuovo contributo di Isabella Insolvibile, o come la studio della oggetti che rappresentano la cultura materiale della Resistenza, grazie al poderoso lavoro di Francesco Marchetti. Saranno inoltre approfonditi, attraverso nuove ricerche e innovative sintesi originali, temi e nodi centrali quali l’importanza del 1943 nella storia d’Italia alla luce dell’importante sintesi di Luca Baldissara, e il tema delle riparazioni delle vittime delle persecuzioni grazie al significativo studio di storia comparata di Giovanna D’Amico.
Programma Sala conferenze Sibilla Aleramo - ore 17.
Giovedì 22 febbraio 2024 Giovanna D’Amico, "Riparare i danni. I perseguitati dai fascismi in Austria, Francia, Germania, Italia. Sottrazioni, restituzioni, indennizzi" (Le Monnier, 2023) Relatori: Francesca Cavarocchi e Valeria Galimi dialogano con l’autrice
Giovedì 14 marzo 2024 Isabella Insolvibile, “La prigionia alleate in Italia” (Viella, 2023) Nicola Labanca e Paul Corner dialogano con l’autrice, introduce Matteo Mazzoni
Giovedì 21 marzo 2024 Luca Baldissara, “Italia 1943. La guerra continua” (Il Mulino, 2023) Enrico Acciai, Filippo Focardi, Matteo Mazzoni dialogano con l’Autore.
Venerdì 12 aprile 2024 Francesco Marchetti, “Cultura materiale della Resistenza. Storia della Resistenza italiana attraverso gli oggetti e i materiali utilizzati dai partigiani” (Tralerighe libri, 2023) Santo Peli e Laura Mattei dialogano con l’Autore.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.