Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Pannolovers", il nuovo libro di Poetry Slam di Andrea Mitri
domenica 22 dicembre 2024

"Pannolovers", il nuovo libro di Poetry Slam di Andrea Mitri

08-02-2024
Giovedì 8 febbraio 2024 è uscito "Pannolovers", il nuovo libro di Andrea Mitri che raccoglie i suoi pezzi da Poetry Slam, le gare di poesia in cui i poeti performano pezzi scritti da loro, con solo l'ausilio della voce: niente musica, niente oggetti di scena. Una giuria di 5 persone scelte a caso tra il pubblico stabilisce il vincitore della serata.

Andrea Mitri, ex calciatore ora attore e scrittore con all'attivo 3 libri di racconti brevi ed il romanzo "Papà fa buseti col trapano", ha iniziato a frequentare le Poetry Slam dal giugno del 2022 arrivando anche alle finali nazionali del campionato organizzato dalla L.I.P.S.di quell'anno, svolte a Firenze. Esce adesso, con il titolo "Pannolovers" una raccolta dei pezzi da lui specificatamente scritti ad oggi per questo mondo e performati nelle varie città d'Italia in cui il fenomeno poetry slam si va sempre più espandendo. La componente ironica presente nei suoi racconti appare anche tra i versi di questo libro, che parlano di amanti senza tempo, di danni da lockdown, di filosofi pensionati, tatuaggi incancellabili ed altro. Oltre ad elargire suggerimenti per il proprio funerale, Ma c'è anche spazio per riflessioni meno leggere sul rapporto con i propri affetti e sullo scorrere del tempo. Il libro (pubblicato in self con Youcanprint) è ordinabile on line ed in tutte le librerie aderenti al circuito Fastbook.

Andrea Mitri vive a Firenze, dove si occupa di teatro, ma continua a considerarsi triestino, nel bene e nel male. E' improvvisatore con GianTeatro e Firenze Longform, drammaturgo ed attore con spettacoli che si occupano in particolare di sport (Fuorigioco di Rientro, Ite Missa Est, Atletico Short Stories ) e nel 2022 si è avvicinato al Poetry Slam arrivando anche alle finali del Campionato Italiano. Tramite Youcanprint ha pubblicato cinque libri . Le raccolte di racconti brevi "Leggere Anomalie" (2020) e "Passanti" (2021) e la ristampa riveduta e corretta del romanzo "Papà fa buseti col trapano" (2021) in cui racconta di una Trieste particolare del 1977. Nel gennaio del 2023 è invece uscito "Poco sesso, niente droga e qualche gol", una raccolta di racconti brevi ispirati alla sua carriera calcistica. Dalla sua frequentazione del mondo del poetry slam è nata infine "Pannolovers" la raccolta di poesie uscita nel febbraio del 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.youcanprint.it/andrea-mitri/a/AU0309