Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La saggezza e l'audacia", la presentazione del libro di David Sassoli alle Oblate di Firenze
mercoledì 01 maggio 2024

"La saggezza e l'audacia", la presentazione del libro di David Sassoli alle Oblate di Firenze

28-02-2024
Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 17.30, la sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "La saggezza e l'audacia. Discorsi per l'Italia e per l'Europa" di David Sassoli, con la prefazione di Sergio Mattarella, edito da Feltrinelli. L'appuntamento si apre con i saluti Istituzionali di S.Em. Card. Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze e Alessia Bettini, Vicesindaca del Comune di Firenze. Interventi di Claudio Sardo, giornalista e curatore del libro. Conduce l'incontro Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi.

Il Green Deal, la transizione digitale, un’Europa più forte e democratica, una maggiore giustizia sociale sono progetti indispensabili e di grande portata che l’Europa sta portando avanti, e dobbiamo riuscirci per lealtà verso i nostri concittadini. Ma l’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro.”

Esistono diverse idee di Europa. La raccolta dei discorsi di David Sassoli nella stagione della sua presidenza del Parlamento europeo ci indica una strada: abbiamo bisogno di innovazione, non solo nella tecnologia, ma nelle istituzioni, nelle politiche, negli stili di vita, nel nostro essere comunità. La transizione ecologica, di cui l’Europa può farsi motore nel mondo, sarà possibile solo se verrà assicurata una vera equità sociale. Per far questo è necessario riaffermare la centralità della persona, la tutela dei diritti, il rispetto delle differenze e della pluralità. E, insieme, l’orgoglio del modello democratico europeo. È questo il senso dell’eredità di Sassoli: la svolta nelle politiche economiche e sociali di cui l’Europa è stata capace per affrontare la terribile pandemia può diventare un esempio per il tempo a venire. Pur fra contrasti e difficoltà, i principi di solidarietà e la ricerca di uno sviluppo sostenibile hanno prevalso sulle linee rigoriste che avevano prodotto politiche regressive. Ma ora nuove crisi e nuovi squilibri sono davanti a noi: per fronteggiarli l’Europa deve scongiurare passi indietro. I cittadini europei sentiranno di appartenere all’Europa se il suo modello di democrazia, di libertà e di prosperità si rafforzerà e sarà in grado di diffondersi, anche al di là delle nostre frontiere.

Siamo immersi in trasformazioni epocali che per essere governate hanno bisogno di nuove idee, del coraggio di saper coniugare grande saggezza e massimo d’audacia.”

David Maria Sassoli (1956-2022) è stato presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua scomparsa. Dopo una lunga carriera giornalistica che l’ha portato alla conduzione e alla vicedirezione del Tg1, nel 2009 è divenuto eurodeputato per il Partito democratico. Dopo il primo mandato, nel 2014, l’assemblea di Strasburgo lo ha eletto vicepresidente.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it