Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Storia, religione, politica, società: nuovi incontri online dell'Istituto Sangalli di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Storia, religione, politica, società: nuovi incontri online dell'Istituto Sangalli di Firenze

22-02-2024

Un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 18.00, la conferenza online con Stefano Rossano sul suo libro “Praedicate Evangelium. La Curia Romana di Papa Francesco” (Valore Italiano, 2023) apre il ciclo "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Interviene Giovanni Parise dell'Istituto Teologico Pio IX, Sanremo. Introduce e modera: Francesca Campigli - Università per Stranieri di Siena.

"La riforma delle istituzioni curiali, non solo dal punto di vista organizzativo ed amministrativo, ha come riferimento l’evangelizzazione e la conversione missionaria, sottolineando il legame con il valore spirituale, e una dinamica di rigenerazione interiore: «La riforma non è fine a sé stessa, ma un mezzo per dare una forte testimonianza cristiana; per favorire una più efficace evangelizzazione; per promuovere un più fecondo spirito ecumenico; per incoraggiare un dialogo più costruttivo con tutti» (Praedicate Evangelium, Preambolo, numero 12). Dobbiamo riconoscere all’opera di Stefano Rossano il merito di essere tra le prime presentazioni complete della nuova costituzione apostolica." Francesco Card. Coccopalmerio Prefetto emerito Dicastero per i Testi Legislativi.

Stefano Rossano ha conseguito il Diploma di Biblioteconomia Vaticana alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, il Magistero in Scienze Religiose alla Pontificia Università Gregoriana e il Diploma di Archivistica Vaticana e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha discusso una tesi dal titolo “La Curia Romana nella costituzione apostolica Pastor Bonus”. Svolge la sua attività lavorativa presso la biblioteca del Pontificio Istituto Orientale

"Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società", ciclo di presentazioni online a cura di Matteo Binasco, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco, vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un con- tributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Nella locandina online il link Zoom per partecipare all'Incontro:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/02/Locandina-presentazioni-online_primavera-2024.pdf

Per maggiori informazioni e programma: www.istitutosangalli.it