Home > Webzine > Lettura > "Amo le parole. Poesie 2017-2023", Roberto Mosi alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Amo le parole. Poesie 2017-2023", Roberto Mosi alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
01-03-2024
Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 17.00, Roberto Mosi presenta la sua seconda antologia "Amo le parole. Poesie 2017-2023", edita da Giuliano Ladolfi, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze, in via Ugo Schiff 8 (angolo via Gabriele D'Annunzio) con interventi su Firenze a cura di Caterina Trombetti, sul mare e i miti a cura di Arrighetta Casini e di Sonia Salsi sul culto delle immagini. Partecipa Enrico Guerrini con la sua pittura dal vivo.
Il libro di poesia “Amo le parole. Poesie 2017-2023” è la seconda antologia di Roberto Mosi, poeta, fotografo, scrittore fiorentino. L’introduzione di Carmelo Consoli presenta il volto poliedrico della pubblicazione, che porta a seguire le vicende di una Firenze trasmutata dalla fantasia di un poeta innamorato, a inoltrarsi per piazze, strade, colline, nelle terre delle sacre fonti e delle contese partigiane, nei territori delle follie manicomiali di un presidio psichiatrico come San Salvi, nelle vivificanti viscere di un mitico Prometeo. Conduce infine alle lacerazioni del mondo contemporaneo, il ritorno della guerra in Europa, la pandemia, la crisi climatica. “La raccolta Promethéus. Il dono del fuoco”, compresa in questa antologia, è fra le opere segnalate al Premio Città di Como 2023.
La raccolta di Roberto Mosi, una retrospettiva di ben sette anni di pubblicazioni dal 2017 al 2023, mostra come nel tempo il poeta abbia indirizzato la sua attenzione e il suo cuore verso un mondo carico di esaltazioni e sofferenze, di problematiche ambientali e logorii esistenziali, di fascini e leggende, di sapienza storica e abile documentazione, confermando di saper fare poesia a tutto tondo e sempre in modalità di stupore e leggerezza ma anche con profondità dialogiche di tutto rispetto come nel caso dei suoi Dialoghi con Marcel Proust e con personali gratificazioni emozionali come in Orfeo in Fonte Santa e Sinfonia per San Salvi.
La prima antologia di Roberto Mosi, “Poesie 2009-2016” (Giuliano Ladolfi Editore, 2016) comprende le raccolte Nonluoghi, Luoghi del mito, L’invasione degli storni, Dialoghi con Marcel Proust; è stata premiata al concorso “Alda Merini” (2016) e al Premio Casentino (2017).
L'iniziativa è rivolta agli adulti ed è a cura della biblioteca.