Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Io ti racconto. Perle e percorsi di varia scrittura" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Io ti racconto. Perle e percorsi di varia scrittura" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

11-03-2024
Lunedì 11 marzo 2024, alle ore 17.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3A, ospita l'incontro "Io ti racconto. Perle e percorsi di varia scrittura" con Elisa Giobbi, Roberta Capanni e Sara Fioretto, in occasione della rassegna "Si scrive Marzo, si legge Donna". Modera Enrico Zoi. Iniziativa a cura del Quartiere 4. Un itinerario in 5 appuntamenti fino a marzo 2024 alla BiblioteCaNova Isolotto, in cui autori ed editori raccontano l’idea che li ha mossi per arrivare a pubblicare i loro libri, dove nasce l’ispirazione letteraria, quali opportunità esistano per essere pubblicati: al centro di tutti, l’importanza dell’idea come motore degli eventi.

Elisa Giobbi, nata negli anni Settanta a Firenze, coltiva scrittura e musica fin dall'adolescenza. Dopo la laurea in lingue, fonda la casa editrice Caminito, che dirige fino al 2009. È autrice di Firenze suona. La scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti (Zona, 2015), di Rock'n'Roll Noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27 (Arcana, 2016), del suo primo romanzo La rete (Stampa Alternativa, 2018) e del saggio Eterni. Vite brevi e romantiche di grandi compositori (Vololibero 2018). Si occupa anche dell'organizzazione e della conduzione di eventi culturali e musicali.

Roberta Capanni, economa dietista, stilista di moda maschile, editore e giornalista. Dopo un esordio come stilista di moda, ripresi gli studi di lettere, ha intrapreso l’attività giornalistica, condivisa per qualche anno con quella di editore. Collaboratore per La Nazione di Firenze, ha lavorato per anni per un’emittente televisiva regionale come redattore e conduttore di tg e programmi di approfondimento, scritto per fanzine e magazine e curato vari uffici stampa. Ha insegnato chimica degli alimenti e scritto libri di ricette legate alla storia del territorio. L’ultimo libro sul vino e le donne è scritto a quattro mani con la collega Nadia Fondelli. con la quale condivide il lavoro di ufficio stampa sia nel settore food che non. Ha seguito corsi di degustazione di vari prodotti. Attualmente si occupa esclusivamente di giornalismo e di enogastronomia.

Prossimo incontro: 25 marzo 2024 - L’assassino è… Perché racconto e cerco l’assassino? Con Andrea Gamannossi, Leonardo Gori e Francesco Recami. Modera Massimiliano Scudeletti.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it