Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Safina e Ataya", incontro con Alessia Belli alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Safina e Ataya", incontro con Alessia Belli alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

14-03-2024

Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3A, ospita l'incontro di presentazione del libro “Safina e Ataya” di Alessia Belli, in occasione della rassegna "Si scrive Marzo, si legge Donna". È il primo appuntamento del nuovo ciclo di 8 incontri "Idee, sentimenti e azioni: libri che parlano" promosso dalla Piccola Scuola di Pace per parlare di futuro, pace e nonviolenza.

Mi chiamo Alessia. Ho desiderato salire sulle navi quarantena. Questa è stata la mia quotidianità. Ho tessuto relazioni, intrecciato i fili di ciò che per quegli esseri umani è famiglia, cercando di nutrire il loro legame con la vita; e, ho scoperto, anche il mio. Nel coagulo di emozioni chiuse in una manciata di giorni, dove la sofferenza e l’incertezza coesistono con l’eccitazione e la fiduciosa aspettativa, nel cuore di una pandemia, ho tenuto nelle mie mani miserie e desideri chiusi in corpi e sguardi tanto diversi quanto unici. Perché ripercorrere il senso e il valore di esserci stata è importante: per me, sicuramente; per riconoscere le persone che ho incontrato; e, forse, anche per noi”. Alessia Belli

Nove mesi in una “nave quarantena”, un posto improbabile, sorto in tempi di Covid per ospitare migranti nel Mediterraneo. In questo “non luogo” Alessia Belli ha maturato un’esperienza importante da volontaria della Croce Rossa che è diventata poi l’argomento del suo libro “Safina e Ataya, nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle navi quarantena”.

La Piccola Scuola di Pace è nata nel 2018 per iniziativa di alcuni gruppi della società civile del Quartiere 4 - Isolotto di Firenze, con l’obiettivo di divulgare pratiche di pace e di nonviolenza. Da queste sinergie si è creato un gruppo di volontarie e volontari con storie, formazione e riferimenti culturali diversi che lavorano con spirito di dialogo e di apertura: una “officina” che offre al quartiere e alla città strumenti per trasformare, in maniera costruttiva e creativa, i conflitti. Dal 2019 la Piccola scuola di pace è intitolata a Pierluigi “Gigi” Ontanetti, membro della Comunità di base dell’Isolotto, attivista per la pace e per i diritti, scomparso nel 2017.

Programma 

Giovedì 14 marzo
Presentazione del libro di Alessia Belli “Safina e Ataya. Nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle «navi quarantena»”. Insieme all'autrice interverrà Olivier Turquet.

Giovedì 21 marzo
Presentazione del libro di Pio Castagna e Alfredo Panerai “Apprendere attraverso la nonviolenza”. Sarà presente l'autore.

Giovedì 28 marzo
Presentazione del libro di Moreno Biagioni “ Se vuoi la pace prepara la pace”
Insieme all'autore interverranno Tommaso Fattori e Francesco Cavarocchi.

Giovedì 16 maggio
“Omaggio a Angelo Baracca, i suoi libri”
Con Emanuela Bevazzano e Alessandro Santoro.

Giovedì 23 maggio
Presentazione libro di Andrés Lasso "Appuntamenti tra universi. Scienziati, missionari e guaritori". Insieme all'autore interverrà Giovanni Scotto.

Giovedì 6 giugno
Presentazione del libro di Max Strata “Verso Occidente”
Insieme all'autore interverrà Olivier Turquet.

Giovedì 13 giugno
Presentazione del libro a cura di Giampiero Girardi e Lucia Togni “Una storia d’amore, di fede e di coraggio. Franz e Franziska Jagerstatter di fronte al nazismo”. Presenta l’incontro Claudia Daurù.

Giovedì 20 giugno
Presentazione del libro “Giornalismo nonviolento”
Con la redazione toscana di Pressenza.

Gli incontri, ad ingresso libero,  si tengono alle ore 17.30 al IV piano di BiblioteCaNova Isolotto

Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it