Home > Webzine > Lettura > "Nel mio cuore un po' di sogno…", Qaisera Gulnaz alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Nel mio cuore un po' di sogno…", Qaisera Gulnaz alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
19-03-2024
Martedì 19 marzo 2024, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Alessandro Guidoni, 188) ospita l'incontro di presentazione della raccolta poetica "Nel mio cuore un po' di sogno… Un po' d'amore" di Qaisera Gulnaz (Booksprint edizioni), in occasione della rassegna "Si scrive Marzo, si legge Donna". Presentano: Sidra Amjed e Paolo Martinino.
Una raccolta di poesia che, come un campo fiorito, propone i diversi colori delle emozioni. Le stagioni si susseguono e le descrizioni sembrano frettolose pennellate sulla tela. L'amore è tutto. L'amore, allegro o triste, diventa desiderio che rimanda immagini e visioni di passione e di sete di assoluto. Le immagini sono piene di riferimenti all'amore eterno, anche se non vissuto in piena libertà. È un sentimento ai più alti livelli, dove gli spiriti degli amanti si uniscono in uno solo e dove anche la tristezza dell'abbandono dimostra la propria fede nell'amore stesso. Oltre al tema dell'amore nei versi è presente la nostalgia per il paese natio e per chi non c'è più, ma anche la gioia di vivere che costituisce l'aspetto più evidente del suo essere.
Qaisera Gulnaz, nata nel 1984 in Pakistan e trasferitasi in Italia all’età di dieci anni, vive attualmente in un paese della provincia di Arezzo con la famiglia. Diplomata in attività sociali, ha lavorato come mediatrice linguistica; in questo momento è impegnata presso l’Ospedale Santa Maria alla Gruccia, come volontaria nel progetto regionale di servizio civile “Straniero non estraneo”. Amante della poesia, ha iniziato ad esprimersi in versi fin dall’adolescenza, partecipando con ottimi risultati a vari concorsi. Con la prima poesia che ha composto ha vinto nel 2001 il secondo premio al concorso Don Enrico Trabalzini. Nel 2010 ha partecipato al Concorso Internazionale di poesia Coluccio Salutati a Borgo a Buggiano, vincendo il premio speciale della Croce Rossa Italiana. La poesia è il suo modo di esprimere in versi un mondo interiore, ricco di esperienze, emozioni, idee e fantasie.