Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 18.30, l'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, ospita l'incontro di presentazione del libro "La frontière" di Olivier Roy (Les éditions du Cerf, 2024).
Primi anni ‘80. Un giovane ricercatore, consumato dalla noia dell’università benpensante, si propone di raggiungere quello che sarà, domani, il cuore ardente del mondo, l’Asia centrale: un crocevia di popoli, religioni e colture. Ma anche una tomba di imperi. Quale percorso dovresti prendere per arrivare in Pakistan e da lì in Afghanistan? Con quale pretesto intraprendere le vie dell’Oriente? Sullo sfondo di taciturni capi tribù, esaltati attivisti rivoluzionari, scienziati scomparsi, spie disorientate, mistici truffatori e donne la cui malinconia raddoppia il loro fascino, questo viaggio prenderà una svolta iniziatica.
Olivier Roy riprende il romanzo della sua giovinezza, che aveva tenuto segreto. Leggiamo come il destino di un grande intellettuale si combina con i mutamenti della storia. Soprattutto, iniziamo a viaggiare con lui verso l’ignoto e l’avventura. Una storia stupenda, avvincente e inebriante.
Politologo, professore associato di filosofia, direttore della ricerca al CNRS e degli studi all’EHESS, Olivier Roy insegna oggi all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Specialista dell’Islam, è autore di un’opera originale, sorprendente e rinomata su religione, fondamentalismo e radicalismo, tra cui recentemente Alla ricerca dell’Oriente perduto, Jihad e morte, L’Europa è cristiana? e L’appiattimento del mondo.
Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze