Home > Webzine > Lettura > "Sindrome", incontro con la giovanissima scrittrice Rokia al Gabinetto Vieusseux di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Sindrome", incontro con la giovanissima scrittrice Rokia al Gabinetto Vieusseux di Firenze
14-03-2024
Giovedi 14 marzo 2024, alle ore 17.30, la sala Ferri del Gabinetto Vieusseux di Firenze a Palazzo Strozzi ospita l'incontro di presentazione dell’ultimo libro di Rokia “Sindrome” (Magazzini Salani edizioni) in dialogo con Francesca Mecatti, in occasione della rassegna "Donne di troppo. Per un’educazione sentimentale". La giovanissima scrittrice italiana di origine marocchina ha conquistato milioni di lettori su Wattpad con lo pseudonimo Clarine Jay e con il romanzo "The Truth Untold, la verità nascosta" è stata tra i casi letterari dello scorso anno, con 20mila copie vendute in una settimana raggiungendo il terzo posto in classifica.
Questa è una fiaba al contrario. Narra di una strega, un principe, un drago e una sirena. Quattro ragazzi che conoscono il dolore, alla ricerca di un modo per guarire. C’erano una volta quattro ragazzi, che lottavano da soli contro i propri demoni. Tentavano di fronteggiarli senza chiedere aiuto, ma la sofferenza era troppa e la battaglia sembrava perduta. Un giorno, però, per intuizione di una geniale dottoressa, i quattro si ritrovano insieme, a competere per costruirsi un futuro nel mondo del giornalismo e lasciarsi alle spalle il dolore. I loro caratteri si preparano a reagire come elementi nella provetta di un chimico. Sia è invadente e anticonformista. È l’acerrima nemica di Derek, un principe di ghiaccio con un segreto tenebroso che lo rende diffidente e scostante. L’odio che scorre tra i due non ha limiti, ma cela un’infinita e incontrollabile attrazione. Olivia ha perso la voce per via di un fantasma che le impedisce di respirare. Cova dentro di sé il desiderio di dissolversi nel nulla. La fiamma di Edgar è la sola a ricordarle la bellezza delle piccole cose. Disordinato, autoironico e fin troppo impacciato, Edgar vive tra attacchi di panico ed esplosioni di rabbia. Solo il canto di sirena di Olivia riesce ad accarezzarlo con delicatezza. Man mano che i giorni passati insieme si sommano, la loro amicizia cresce fino a diventare la chiave per elaborare la sofferenza. Eppure, il passato non smette di minacciarli, le ferite non cessano di riaprirsi. Ma se nessuno può illudersi di rimanere illeso mentre combatte i suoi demoni, l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina.
Rokia sin da bambina ha sempre amato inventare storie. Dal 2016 ha cominciato a raccontarle su Wattpad quasi per gioco, con lo pseudonimo di Clarine Jay, raggiungendo milioni di letture.