Home > Webzine > Lettura > Le Case del malcontento: invito alla lettura e incontro con Naspini alle Oblate di Firenze
giovedì 03 ottobre 2024
Le Case del malcontento: invito alla lettura e incontro con Naspini alle Oblate di Firenze
20-03-2024
I gruppi di lettura di Firenze sono invitati a leggere "Le Case del malcontento", il libro di Sacha Naspini dal quale è tratto l'omonimo spettacolo che si terrà il 26 e 27 marzo 2024 al Teatro Cantiere Florida. Grazie alla collaborazione tra il Patto per la lettura e il Festival di teatro contemporaneo Materia Prima (Associazione Murmuris-Teatro Cantiere Florida e Laboratorio Nove-Attodue), i gruppi di lettura che risponderanno all'invito avranno l'occasione di incontrare l'autore mercoledì 20 marzo 2024 alle 19.30 alla Biblioteca delle Oblate e potranno avere uno sconto sull'ingresso allo spettacolo del 26 e 27 marzo comunicando alla biglietteria del Teatro Florida il proprio nome, cognome e quello del proprio gruppo di lettura.
"Le Case del malcontento" di Sacha Naspini gioca con suggestioni care al giallo, al thriller psicologico, al gotico, al memoir storico e alla favola nera. Una narrazione appassionata, come l’incredibile storia d’amore che pagina dopo pagina farà vibrare gli animi e i vicoli di Le Case, un borgo millenario scavato nella roccia dell’entroterra maremmano. Un paese morente. Una trappola di provincia. Un microcosmo di personaggi che si trascinano in un gorgo di giorni sempre uguali. Fino a quando la piccola comunità non viene sconvolta dall’arrivo di Samuele Radi, nato e cresciuto nel cuore del borgo vecchio e poi fuggito nel mondo. Il suo ritorno a casa è l’innesco che dà vita a questo romanzo corale: la storia di un paese dove ognuno è dato in pasto al suo destino, con i suoi sprechi, le aspettative bruciate, le passioni, i giochi d’amore e di morte. Perché a Le Case l’universo umano non fa sconti e si mostra con oscenità. Ogni personaggio lascia dietro di sé una scia di fatti e intenzioni, originando trame che si incrociano, si accavallano, si scontrano dopo tragitti capaci di coprire intere esistenze. A Le Case si covano segreti inimmaginabili, si ammazza, si disprezza, si perdono fortune, si tramano vendette, ci si raccomanda a Dio, si vendono figli, si vive di superstizioni, si torna per salvarsi, si tradisce, si ruba, ci si rifugia, si cerca una nuova vita, si gioisce per le disgrazie altrui. Talvolta, inaspettatamente, si ama.
Sacha Naspini (Grosseto, 1976), con tanti romanzi all’attivo (Villa del seminario, Le Case del malcontento, Nives, Ossigeno e altri ancora), è ormai considerato uno degli autori italiani più originali e più letterariamente dotati della sua generazione. Tradotto in ventisei paesi, vincitore di numerosi premi, Naspini è uno scrittore poliedrico, che eccelle nella creazione di bellissime storie legate al territorio della Maremma così come nell’invenzione di mondi distopici e sorprendenti. Il suo stile di scrittura è unico: immaginifico e preciso al tempo stesso, inventivo, efficace.
Letture ad alta voce a cura della LaAV (Letture ad Alta Voce - circolo di Firenze) e del gruppo "A voce alta" (Associazione Lib(e)ramente Pollicino).