Home > Webzine > Lettura > Riapertura della Biblioteca dei ragazzi del Comune di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
Riapertura della Biblioteca dei ragazzi del Comune di Firenze
19-03-2024
Uno spazio di aggregazione, socializzazione e crescita culturale per il quartiere e l’intera città, punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di diverse generazioni. Martedì 19 marzo 2024, alle ore 17.00, in via Tripoli 34 nel quartiere di Santa Croce, riapre al pubblico la Biblioteca dei ragazzi del Comune di Firenze. In programma i saluti di: Alessia Bettini, Vicesindaca di Firenze; Sara Funaro, Assessora all’educazione del Comune di Firenze; Francesco Spadafora, Dirigente Istituto comprensivo centro storico Pestalozzi; Carla Busconi, Presidente dell’associazione “Il Bagolaro della Biblioteca dei Ragazzi”. A seguire divertente attività per bambini e famiglie Pagine in festa!
Un meraviglioso rifugio delle storie si sta risvegliando. Festeggiamo insieme con libri farciti di sogni e avventure, tra scaffali scoppiettanti di personaggi strampalati, pronti a divertire e svegliare tutta la città. A cura dell’Associazione culturale Allibratori. La partecipazione è libera e gratuita.
La Biblioteca, che fa parte della rete delle Biblioteche comunali fiorentine e aderisce al Sistema Documentario SDIAF, è ad accesso libero e gratuito e sarà aperta lunedì dalle 9 alle13, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, mercoledì dalle 9 alle13 e venerdì dalle 14 alle 19. L’intera struttura è coperta dalla connessione Firenze WiFi del Comune di Firenze.
La biblioteca mette a disposizione del pubblico un patrimonio di circa 18.000 documenti, tra libri e materiali multimediali, tutti collocati a scaffale aperto e disponibili per il prestito e/o la consultazione in sede.
Il piano terra ospita le sezioni fumetti, libri in lingua, libri game, giochi da tavolo, materiali multimediali, oltre alle novità editoriali. Al primo piano, invece, trova posto il resto della collezione con i libri per i più piccoli, le prime letture, la narrativa e la saggistica per ragazzi, in lingua italiana e in lingue straniere.
Sedie e tavolini per i più piccoli e 16 postazioni studio per ragazzi e ragazze e i loro accompagnatori, fanno da cornice ad uno spazio pensato per la fascia di età da 0 a 14 anni.
Anche la Biblioteca dei Ragazzi, come le altre biblioteche del sistema, organizzerà laboratori, letture animate, presentazioni di libri e altre attività, sempre gratuite e su prenotazione.