Home > Webzine > Lettura > "Volevo il Pulitzer", incontro con Jacopo Chiostri alla Libreria Feltrinelli Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Volevo il Pulitzer", incontro con Jacopo Chiostri alla Libreria Feltrinelli Firenze
19-03-2024
Martedì 19 marzo 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli Firenze, in piazza Repubblica 26 r, Jacopo Chiostri presenta il suo libro "Volevo il Pulitzer" (Il Viandante Edizioni). Intervengono Elena Tempestini e Giusy Frisina.
Senza più soldi e con la prospettiva di un’occupazione qualsiasi, Fabio del Colletto, già cronista di nera in un quotidiano fiorentino, decide di raccontare in un libro i retroscena di una storia nella quale sangue e politica si sono mischiati. Mentre scrive, però, Fabio viene a trovarsi senza lavoro, senza un soldo e con davanti a sé, come unica prospettiva per tirare avanti, quella di mettersi a vendere piccoli spazi pubblicitari su di un giornaletto di annunci economici. La sua vita è a un bivio, da una parte quello che ama, dall’altra la fine dei sogni e l’ammissione che avevano ragione i suoi genitori quando gli ripetevano che la vita è una croce da portare con rassegnazione. Prima di arrendersi, capisce di avere un’unica possibilità: pubblicare il libro con la storia di cui è stato testimone e attore, ma non sarà così semplice… La posta in gioco è troppo alta.
Jacopo Chiostri è nato a Milano ma vive a Firenze – da dove è originaria la sua famiglia – dall’età di un anno; dal luglio del 1981 è iscritto all’Albo dei giornalisti e per 40 anni ha lavorato a quotidiani e periodici, tra questi La Nazione (1976-79), L’Avvenire (1980-1984), Il Sole 24 Ore (2000-2011); dal 1984 al 1999, ha rivestito il ruolo di addetto stampa della Confartigianato di Firenze; racconta che nel 2008, casualmente, tra una telefonata (di lavoro) e un’altra, per ingannare l’attesa, ha iniziato a scrivere un primo romanzo, genere ‘poliziesco’, che è stato pubblicato col titolo di Cemento…armato (2008), a questo sono seguiti altri tre libri dello stesso genere: Il Segreto del terzo violino (2010), L’ultima luna su Firenze (2011), Pera Cunca e la collana di morte (2012); per la scrittura l’autore, come tutti ormai, si serve di un PC, ma il tavolo su cui questo poggia è lo stesso, dove il suo celebre prozio, Carlo Chiostri, compose le prime illustrazioni per il Pinocchio del Collodi; attualmente Chiostri è presidente dell’Associazione ‘Amici delle Giubbe Rosse’, che gestisce gli eventi culturali nell’omonimo caffè, noto per avere tenuto a battesimo il movimento futurista e per essere stato luogo di ritrovo di poeti, letterati, pittori.