Home > Webzine > Lettura > "Giuliano l'ha postata. Aforismeide", Giuliano Rossetti alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
sabato 21 dicembre 2024
"Giuliano l'ha postata. Aforismeide", Giuliano Rossetti alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
03-04-2024
Mercoledì 3 aprile 2024, alle ore 17.30, Giuliano Rossetti presenta il suo nuovo libro di vignette "Giuliano l'ha postata. Aforismeide", edito da Festinalente, alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Alessandro Guidoni, 188). Interviene Piero Osti, presidente dell’Associazione “Novoli Bene Comune”.
Cosa fare quando pensieri profondi attraversano furtivamente in punta di piedi il cortile della mente? Semplice, si catturano, si raffinano e si fanno propri, perché hanno il potere di istigare e ispirare, intrattenere ed edificare. Infine, poiché viviamo in un mondo social, poi questi pensieri profondi, in questo caso pure vignettati, si condividono, cioè si postano. Così anche Giuliano l’ha postata… come cosa? La vignetta, perbacco! Se poi, anziché una singola vignetta ve sono parecchie, non v’è dubbio che l’impresa assuma in un qualche modo anche un tono epico, il che giustifica quindi un sottotitolo quasi da saga. Aforismeide dunque, ovvero le riflessioni vignettate di un umorista per provare a raccontare, con la chiave dell’ironia, del sarcasmo, della battuta fulminante, ciò che siamo oggi ma anche, senza disdegnare qualche incursione nella storia, lo spirito dei tempi che furono. Brevi e taglienti, talvolta scanzonati e talaltra impegnativi e sovversivi, leggeri e compatti, gli aforismi vignettati di Giuliano contengono tutto il necessario per affrontare una dura giornata in ufficio o una buia notte dell’anima. Azzeccatissimi per il mondo dei social, la loro incisiva brevità li rende adatti per essere inseriti in post, tweet o comunque condivisi online. In definitiva, quasi un manuale per capire questo nostro mondo, ma soprattutto un libro che regala buonumore.
Giuliano Rossetti, in arte semplicemente Giuliano, nasce in tenera età nel 1935 molto a sud-ovest di Milwaukee, ovvero a Campi Bisenzio. Apprezzato vignettista, vincitore di premi in varie rassegne umoristiche internazionali, i suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di satira e di umorismo e sui più noti quotidiani. Oltre una ventina di libri all’attivo, da anni sta lavorando ai testi e alle illustrazioni di una monumentale biografia in braille di Gengis Khan. Per Festina Lente Edizioni è autore dei seguenti libri: Pietro, la vita è una galera; Coroneide, l’amore al tempo del corona virus; ed è coautore nei librii collettivi BRAVI! Brevi Racconti A VIgnette vol. 1 e vol. 2.
La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino a esaurimento posti.