Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Manifesto pisolini", incontro con Virginia Cafaro alla Casa delle Donne di Firenze
lunedì 09 dicembre 2024

"Manifesto pisolini", incontro con Virginia Cafaro alla Casa delle Donne di Firenze

13-04-2024

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 12.00, alla Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8, Virginia Cafaro presenta il suo libro "Manifesto pisolini. Guida femminista sul diritto al riposo" (Le plurali edizioni, 2024). L'autrice dialoga con Cristina Arba del coordinamento donne CGIL. 

«Essendo quella sensazione di stanchezza totale causata da un lavoro incessante, normalizzata, se non addirittura celebrata, spesso ci ritroviamo a fare i conti con un tempo libero ridotto a brandelli, talmente consumati da sentire l'esigenza di doverli indossare e sfruttare al massimo, come se si trattasse di una performance

Con una prospettiva inedita e singolare, il "Manifesto pisolini" spinge a rivendicare il diritto al riposo, intersecando analisi sociologiche con l’esperienza quotidiana. Partendo dai lati oscuri dello scrolling, fino alla procrastinazione della buonanotte e prendendo spunto dal comportamento dei porcellini d’India, l’autrice ci porta a indagare il lato femminista del riposo e a rivendicarlo come un atto rivoluzionario rispetto al tentativo costante dell’ipercapitalismo di ingurgitare fino all’ultimo minuto del nostro tempo.

Una storia familiare come tante: figlia della classe operaia, Virginia Cafaro non ha mai visto i genitori riposare davvero, nel senso di godersi momenti di ozio, relax e sonno. Ma nemmeno lei era mai riuscita a dare un nome a quel mostro che, da sempre, le impediva di schiacciare un pisolino senza sentirsi in colpa, ovvero il capitalismo cronofago

Con una prospettiva inedita e singolare, questa bussola ci spinge a rivendicare il diritto al riposo, intersecando analisi sociologiche con l’esperienza quotidiana. Partendo dai lati oscuri dello scrolling, fino alla procrastinazione della buonanotte e prendendo spunto dal comportamento dei porcellini d’India, l’autrice ci porta a indagare il lato femminista del riposo e a rivendicarlo come un atto rivoluzionario rispetto al tentativo costante dell’ipercapitalismo di ingurgitare fino all’ultimo minuto del nostro tempo. 

Nata a Milano, sarda d’origine, Virginia Cafaro scrive online di femminismo e intersezionalità dal 2014. Ha partecipato come autrice alla scrittura di Anche questo è femminismo (Tlon, 2021) e nel 2023 ha pubblicato una fanzine su porcellini d’India e l’importanza del riposo (What Guinea Pigs Can Teach Us About Life) per Microcosm Publishing. Questo è il suo primo saggio.

La presentazione è organizzata in collaborazione con la Casa delle Donne di Firenze. A seguire aperitivo da Uniche ma plurali ODV. 

Per maggiori informazioni: https://casadelledonnefirenze.it