Home > Webzine > Lettura > "Storie e cronache di rock italiano", Federico Linossi al Contempo Records di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Storie e cronache di rock italiano", Federico Linossi al Contempo Records di Firenze
26-04-2024
Venerdì 26 aprile 2024, alle ore 18.30, Contempo Records, a Firenze in via dei Neri 15 r, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Storie e cronache di rock italiano" di Federico Linossi (Arcana Edizioni) per un nuovo appuntamento della rassegna "Frequenze Rock" promossa da Music Pool. Saranno presenti l’autore, Bruno Casini, Francesco Magnelli, Antonio Aiazzi, Daniele Trambusti, Giacomo Aloigi e altri.
Il rock italiano (cantato in italiano) non è una contradizione in termini, ma un movimento vivido, complesso ed eterogeneo che, all’inizio degli anni Ottanta, ha timidamente approcciato la scena musicale nostrana riuscendo, successivamente, a incarnarne lo spirito più istintivo, ricercato e battagliero. Il percorso, benché tortuoso e irto di ostacoli, è stato teatro di un’espressività intensa e peculiare inscenata fondendo linguaggi sonori di respiro internazionale all’innata propensione italica per il lirismo e la fantasia. Del rock italiano, questo libro fornisce un’interpretazione originale: una descrizione del periodo dal 1993 al 2022 raccontata riprendendo il vissuto di appassionati, addetti ai lavori e musicisti. A fare da fil rouge, le esperienze e i gusti dell’autore: la prima, parte – STORIE – sintetizza avvenimenti e intreccia la musica al contesto sociale; la seconda – CRONACHE – sfocia in una selezione di artisti giudicati rappresentativi e iconici. A completare l’opera le testimonianze dirette dei protagonisti, un ampio apparato iconografico, approfondimenti di carattere collezionistico e disgressioni varie.
Federico Linossi è stato folgorato dal rock italiano nel 1993, ne è rimasto nei decenni fedele, vivendo la sua passione con trasporto e intensità. L’inclinazione all’approfondimento lo porta a essere un insaziabile collezionista, il gusto per la condivisione a collaborare con riviste quali «Rockit», «Musikbox» e «Raro!». Nel 2021 ha pubblicato il libro Litfiba. Guida completa alla discografia e ai live (Arcana).