Home > Webzine > Lettura > La longlist della XVIII edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze
lunedì 09 dicembre 2024
La longlist della XVIII edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze
23-04-2024
Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MiC, patrocinato da Regione Toscana e sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Fondazione CR Firenze e dal Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino con Unicoop Firenze come sponsor tecnico.
La XVIII edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2024 a Firenze.
La giuria del Premio composta da Beatrice Monti della Corte Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal, Colm Tóibín e Edmund White annuncia la longlist per la sezione narrativa straniera:
Michael Cunningham Day La Nave di Teseo, traduzione di Carlo Prosperi
Álvaro Enrigue Il sogno Feltrinelli, traduzione di Pino Cacucci
Han Kang L'ora di greco Adelphi, traduzione di Lia Iovenitti
Claire Keegan Un'estate Einaudi, traduzione di Monica Pareschi
Khashayar J. Khabushani Saluterò di nuovo il sole NN editore, traduzione di Laura Gazzarrini
Andrei Kurkov L'orecchio di Kiev Marsilio, traduzione di Claudia Zonghetti
Laurent Mauvignier La festa di compleanno Feltrinelli, traduzione di Yasmina Mélaouah
Sara Mesa La famiglia La Nuova Frontiera, traduzione di Elisa Tramontin
Noor Naga Come dividere una pesca Feltrinelli, traduzione di Francesca Pè
Cristina Rivera Garza L’invincibile estate di Liliana SUR, traduzione di Giulia Zavagna
«Rivolgiamo un pensiero affettuoso e grato al nostro caro Ernesto Ferrero, Presidente del Premio Gregor von Rezzori per diciassette edizioni, la cui saggezza e esperienza continueranno a guidare la nostra giuria anche dopo la sua scomparsa. In questo periodo di cambiamento, siamo inoltre lieti di dare il benvenuto al nostro nuovo membro della giuria Colm Tóibín, amato e conosciuto dalla città di Firenze, dove ha spesso vissuto e dove ha anche dato vita al suo "The Master"» dichiara Beatrice Monti della Corte.
La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.
Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è realizzato in collaborazione con Opera di Santa Croce, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Todo Modo, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena.