Home > Webzine > Lettura > "La cucina italiana non esiste", Alberto Grandi e Daniele Soffiati al Libraccio di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"La cucina italiana non esiste", Alberto Grandi e Daniele Soffiati al Libraccio di Firenze
03-05-2024
Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "La cucina italiana non esiste. Le bugie e i falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici" di Alberto Grandi e Daniele Soffiati (Mondadori).
Una controstoria accurata e provocatoria del professor Grandi in abbinata al suo compagno di ricerca Daniele Soffiati del podcast DOI. La televisione italiana è stata la mamma della tradizione gastronomica del Paese: parola del professor Alberto Grandi e di Daniele Soffiati. Non le nostre nonne, e nemmeno le bisnonne delle bisnonne.
La nuova ricerca dello studioso di storia dell’alimentazione all’Università di Parma prende di mira il mito della cucina italiana nel suo complesso, decretadone la data di nascita intorno agli Anni Cinquanta. Non è vero, secondo la ricostruzione di Grandi, che la pizza margherita è stata messa a punto a Napoli nella notte dei tempi, visto che il pomodoro è una pianta importata dal continente americano, così come non è vero che la carbonara è stata messa a punto da qualche casalinga romana: è il frutto obbligato dalle razioni militari dei soldati americani di stanza a Roma. Passeggiando per gli scaffali di un ideale supermercato, gli autori operano un’implacabile operazione di debunking, rivelando come anche nella cucina italiana ci sia stata l’invenzione della tradizione, che si è giovata del ruolo della televisione prima e dei social oggi.
Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato all'Università di Parma. Insegna Storia delle imprese, Storia dell'integrazione europea e ha insegnato Storia economica e Storia dell'alimentazione. È autore di circa una quarantina di saggi e monografie in Italia e all'estero.
Daniele Soffiati (Mantova, 1974) è co-conduttore del podcast DOI. Ha pubblicato con Mondadori Lupu ululà e castello ululì e Che cavolo stai dicendo, Willie.