Home > Webzine > Lettura > "Con cuore di donna", incontro con Giuseppina Norcia alla Libreria Libraccio di Firenze
sabato 21 dicembre 2024
"Con cuore di donna", incontro con Giuseppina Norcia alla Libreria Libraccio di Firenze
17-05-2024
Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Con cuore di donna" di Giuseppina Norcia (VandA editore). Dialoga con l’autrice Maria Cristina Barducci, psicoanalista e saggista. Letture di Lorella Grecu, psichiatra.
Sulla scia del successo di Madeline Miller e di Eva Cantarella, da un’autrice fortemente radicata sul territorio siciliano. Tre avventure nel mito. Storie di dee, di donne. Sono loro a narrarle, esperienze che irrompono dal racconto mitico e lo capovolgono, dando voce al mancante, attraversandolo con occhi nuovi, dando spazio alle proprie parole. Queste donne giungono a noi come “soggetti imprevisti della storia” (Carla Lonzi). Tre storie riprese proprio dove i drammaturghi ateniesi e il racconto antico le hanno “lasciate”. Una rivisitazione che riscrive il patrimonio mitico guardando altrove, ora rimescolando le fonti, ora ponendo nuove domande, ma sempre con sguardo e cuore di donna.
“Imparare a leggere il mito è un’avventura di tipo particolare (…)“, Christa Wolf, Cassandra
Giuseppina Norcia è nata a Siracusa nel 1973. Scrittrice, grecista e divulgatrice culturale. È docente di drammaturgia antica presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, realizza progetti didattici con istituzioni e università e conduce laboratori di narrazione. Scrive di storia e mitologia, ha pubblicato: Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA 2014), L’ultima notte di Achille (Castelvecchi 2018), I doni degli dei (VerbaVolant 2017), A proposito di Elena (VandA 2020).