Home > Webzine > Lettura > Istituto Sangalli: conferenza online sul libro "Da selvaggi a moretti" di Giacomo Ghedini
giovedì 26 dicembre 2024
Istituto Sangalli: conferenza online sul libro "Da selvaggi a moretti" di Giacomo Ghedini
10-05-2024
Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online per la presentazione del libro "Da selvaggi a moretti. Schiavitù, riscatti e missioni tra Africa ed Europa (1824-1896)" di Giacomo Ghedini (Firenze University Press, 2023), per il nuovo appuntamento del ciclo "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Durante l'incontro Serena Di Nepi (Sapienza Università di Roma) ne discuterà coordinata da Francesca Campigli (Università per Stranieri di Siena).
Furono oltre 2.000 i bambini d’origine subsahariana che nel corso del 1800 vennero riscattati dalla schiavitù ed educati in Europa da parte di missionari cattolici, con lo scopo di rimandarli in Africa come «missionari indigeni». Eppure, fino ad oggi questo fenomeno non ha quasi trovato posto nella storiografia e nella memoria collettiva. Dimenticato, forse, o rimosso. Vittime di scelte altrui, ma anche protagonisti delle proprie, i cosiddetti «moretti» non furono semplici satelliti orbitanti intorno ai missionari europei, ma veri e propri «agenti della storia». Questo libro è un primo tentativo di sottrarli alle periferie delle nostre narrazioni e di restituire loro un posto e un nome. Gli archivi parlano chiaro: gli afro-europei non sono protagonisti solo della storia europea più recente.
"Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società", ciclo di presentazioni online a cura di Matteo Binasco, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco, vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un con- tributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.