Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Il prodigio della lingua nella poesia": terzo incontro della rassegna alla Libreria Alice
lunedì 11 novembre 2024

"Il prodigio della lingua nella poesia": terzo incontro della rassegna alla Libreria Alice

08-05-2024

Sarà Davide Rondoni, poeta, scrittore ed editorialista, il protagonista, mercoledì 8 maggio 2024, alle ore 18.45, del terzo incontro di “Il prodigio della lingua nella poesia”. La rassegna, che vede insieme poeti e linguisti, è curata dalla poetessa e linguista Michela Silla ed è stata ideata dallo stesso Davide Rondoni. L’incontro con il pubblico si svolgerà alla Libreria Alice, in viale Spartaco Lavagnini 70, dentro lo spazio di The Social Hub, a Firenze.

Un’altra protagonista di questo appuntamento sarà la linguista Chiara Murru. L’evento sarà accompagnato da una performance musicale e di danza ad opera della violista Rita Urbani e della danzatrice Annalisa Panizza.

La rassegna Il prodigio della lingua nella poesia ha l'obiettivo di avvicinare le persone alla poesia attraverso le letture di alcune delle voci poetiche contemporanee più accese e di mostrare come le parole riescano a mettere a fuoco la vita e a restituirne la complessità.

 

Davide Rondoni è nato a Forlì nel 1964. Si è laureato in Lettere all'università di Bologna con Ezio Raimondi dove ha fondato il Centro di Poesia Contemporanea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia e all'estero, tra le quali Apocalisse amore (Mondadori, 2008), La natura del bastardo (Mondadori, 2016) e Rispondimi, bellezza (Pellegrini, 2023). Ha fondato e dirige la rivista clanDestino. Per Carta Canta Editore dirige la collana “I Passatori - Contrabbando di poesia”.

Michela Silla è nata a Cagliari nel 1984. Vive a Firenze, dove si è laureata in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica e dove attualmente insegna. Si occupa di italiano lingua seconda e di strategie creative per insegnare le lingue. Con Traseuropa Edizioni ha pubblicato nel 2022 la silloge poetica Limpida a guardare e i suoi testi sono apparsi in alcune riviste letterarie. È attiva nel panorama culturale e artistico di Firenze.

Chiara Murru è nata a Cagliari nel 1989. Vive a Firenze, dove si è laureata in Filologia Moderna. Ha conseguito il dottorato in Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L'Italiano, le altre Lingue e Culture all'Università per Stranieri di Siena, dove è attualmente assegnista di ricerca e docente a contratto. Rientrano fra i suoi interessi scientifici la lingua della critica d’arte di Roberto Longhi, il lessico della Commedia di Dante e la lingua del cibo, dal Medioevo ai giorni nostri. Ha pubblicato la monografia Tra Piero della Francesca e Caravaggio. Studio sul lessico di Roberto Longhi (FrancoAngeli, 2022)

Rita Urbani, musicista e didatta, è nata a Firenze e si è diplomata in viola sotto la guida del Maestro Piero Farulli, violista del leggendario Quartetto Italiano. Ha frequentato corsi in Italia e all’estero, perfezionandosi in musica da camera sotto la guida, tra gli altri, di Norbert Brainin, Hatto Beyerle, Milan Skampa e Andrea Nannoni, in particolare presso la Scuola di Musica di Fiesole, l'Accademia Chigiana di Siena, la Royal Accademy di Londra e presso la Folkwang Hochschule di Essen. Accanto ad una formazione classica e sull'attività di insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, si specializza in metodologie didattiche inclusive e in musicoterapia orchestrale. Docente specializzata nel Primo Livello del Corso Suzuki di violino, frequenta da settembre 2022 il Corso Post laurea Cas presso il conservatorio di Lugano. Ha il dottorato in giurisprudenza ed è specializzata in progettazione culturale di cui si occupa costantemente dal 2017.

Annalisa Panizza è nata a Firenze ed è danzatrice ed educatrice professionale; si è diplomata come operatrice di biodinamica craniosacrale nel 2013. Insegnante di danza, scopre la passione per la somatica e, desiderando approfondire la propria conoscenza su interventi di azione sul corpo, studia periodicamente contact improvvisations, floor work, partecipa a stage di biodanza e danza terapia, danza sensibile, seminari di somatica. Unendo la passione per l'approccio al corpo tramite il movimento e la biodinamica Craniosacrale, realizza l'intento di lavorare con tali strumenti per operare al benessere della persona. Tiene periodicamente laboratori e incontri settimanali su pratiche di movimento.